I papà molte volte non sanno come comportarsi in occasione del parto e, spesso, finiscono con l’essere più nervosi delle mamme. Oltre a questo, in alcuni casi si mostrano inopportuni e fastidiosi.
Questa guida per papà nasce proprio con lo scopo di supportare tutti i futuri genitori maschi che non sanno come comportarsi durante il travaglio e il parto.
Ecco di seguito 10 utilissimi suggerimenti rivolti ai papà per non farsi detestare dalla propria compagna e godersi al meglio il magico momento della nascita.
Regola numero 1 della guida per papà: mantenete la calma!
Il giorno della nascita del bebè è un momento molto duro per la futura mamma: vedervi timorosi e stressati non le sarà certo di aiuto per affrontare il parto serenamente. Calma e sangue freddo, dunque, per quanto sia possibile!
Non mostratevi annoiati durante il travaglio
Cari papà sappiatelo: il travaglio, in alcuni casi, può durare molte ore se non addirittura giorni. L’ultimo desiderio della donna, sofferente e stanca, è vedervi annoiati e impazienti di tornare a casa. Datevi un contegno!
Papà in sala parto: evitate espressioni di disgusto
Se non avete lo stomaco forte e se non siete capaci di mascherare le vostre emozioni, è opportuno, cari papà, stare alla larga dalla sala parto. La vostra compagna non ha certo bisogno di ulteriore motivo di disagio e di stress. Statele accanto solo nel caso in cui possiate offrirle conforto e supporto.
Non parlate di lavoro!
Quando vostro figlio sta per nascere è assolutamente fuori luogo parlare di lavoro. Concentratevi piuttosto sul giorno più importante della vostra vita e tenete il resto al di fuori della sala parto!
Non flirtate con ostetriche e infermiere
Se avete l’indole da latin lover, almeno in sala parto cercate di trattenervi. Per la futura mamma sarebbe deleterio vedere il proprio uomo intento a filtrare con ostetriche e infermiere.
Pronti a scoprire le altre 5 cose che un papà dovrebbe conoscere prima del parto?