Se fino a non troppi anni fa la sdraietta per i neonati era considerato un articolo inutile, oggi sembra quasi impossibile farne a meno. La sdraietta permette al neonato di tenere sotto controllo costante la mamma e di osservare tutto ciò che lo circonda. È perfetta per fare qualche pisolino ma anche per guardare i giochi che penzolano davanti. Ecco dunque una guida per scegliere consapevolmente la sdraietta che meglio soddisfa le proprie esigenze e quelle del neonato.
Le caratteristiche principali delle sdraiette
Sono numerosi i brand che producono sdraiette per neonati con prezzi più o meno accessibili. Anche i bambini piccolissimi possono adoperarle e vengono continuamente stimolati da ciò che vedono e che sentono.
Alcune possono essere adoperate anche come temporanei sostituti del seggiolone per dargli le prime pappe ma solo se hanno un’ampia base stabile. Altre sono basculanti e possono favorire il sonno anche dei più monelli. Le sdraiette sono accessori abbastanza leggeri e semplici da portare in giro per la casa. Alcune hanno dei sistemi richiudibili che le rende trasportabili in auto senza problemi.
Fra le migliori sdraiette in commercio vale la pena menzionare la Chicco Hooplà. È maneggevole, comoda per il neonato e lo schienale può essere posizionato in diversi modi. Ha un simpatico archetto dotato di tanti giochi.
Alcuni modelli di sdraiette per neonato
Per chi ama un design innovativo, coloratissimo e perfetto per le esigenze dei più piccoli, c’è la Fisher Price Baby Gear. È una sdraietta dotata di vibrazioni calmanti che quasi sempre fanno addormentare il bambino per la gioia di mamma e papà. Dispone di un rivestimento semplice da togliere e che può essere lavato in lavatrice. Anche questo modello di sdraietta dispone di un arco con giocattoli da toccare che può essere rimosso.
Una valida scelta per chi vuole avere sempre vicino il proprio bambino è la sdraietta Up & Down di Béaba : ha un’altezza regolabile in 4 posizioni, così potrete coinvolgere vostro figlio in tutte le attività quotidiane. È dotata di due comodi manici per sollevare e spostare facilmente la sdraietta dove volete. La stabilità è assicurata dalla struttura a dondolo con sistema di bloccaggio. È adatta fino ai 6 mesi circa (massimo 9 chili di peso) e accompagna gradualmente il neonato nella sua crescita.
Le sdraiette hanno il magico potere di tranquillizzare i bambini che, avendo la possibilità di vedere la mamma in qualsiasi momento, si sentono più sicuri. La Cam Sdraietta Giocam può essere adoperata fino ai 9 Kg di peso. Bella da vedere è soffice e consente di mantenere il bambino in posizione corretta per la sua schiena. Ha un paio di orsetti da toccare. Dispone di un sistema che impedisce la chiusura accidentale e dispone di gommini antiscivolo sul fondo che la rendono più sicura.
Se poi volete acquistare un prodotto davvero particolare e unico c’è MamaRoo Sdraietta Multi Plush. È auto dondolante e da sola effettua cinque movimenti diversi. Un vero spasso per i più piccoli che si sentiranno cullati come fra le braccia della mamma. È sfoderabile e dispone di diversi giochi da cambiare a seconda dell’età del bambino.