Post parto: è utile la guaina addominale?

Ancora prima di aver partorito, uno dei primi pensieri che ci assillano è questo: “Riuscirò mai a recuperare la mia forma?” .

E ri-tonificare la zona addominale è sicuramente in cima alla nostra lista!

Guaina o fascia addominale post parto: di cosa si tratta?

La classica pancera, detta anche guaina o fascia, a seconda delle tipologie, è uno strumento che comprime la zona addominale e la sostiene. In commercio ne esistono di vari tipi.

In passato, specialmente per le donne che subivano un taglio cesareo, ma anche per quelle che partorivano naturalmente, la guaina addominale post parto era considerata praticamente d’obbligo. Si pensava, infatti che andasse a sostenere meglio la zona addominale, aiutandola a ritornare alla sua forma naturale.

Anche se alcuni consigliano ancora alle donne che hanno appena partorito di indossarla, la maggior parte dei medici e delle ostetriche ve la vieterà.

Le controindicazioni della guaina post parto

A fronte dei pochi benefici che porta (sostegno e temporanea riduzione della pancia), i problemi che possono essere provocati dall’utilizzo di una fascia sono molti e ampiamente dimostrati. Ecco quali sono:

  • compressione degli addominali, che non è una buona cosa, perché impedisce ai muscoli di lavorare e di tonificarsi;
  • aumento della pressione intra – addominale, il che significa che quando ci si trova ad essere più in là con gli anni si può andare incontro a prolasso vaginale, rettale e uterino e incontinenza;
  • aumento della ritenzione idrica, con conseguente difficoltà ad eliminare i liquidi in eccesso;
  • perdita di elasticità e del tono della pelle.

Post parto: come ritornare in forma perdendo la pancia?

Per perdere la pancia, purtroppo, non c’è nessuna ricetta miracolosa, ma ci vogliono tanto impegno ed esercizio fisico.

Bisogna seguire una dieta bilanciata e povera di sale, bere molto, fare lunghe passeggiate e, dopo almeno un mese dal parto, iniziare una blanda ginnastica addominale (chiedete prima consiglio al medico); inoltre, è utile idratare e tonificare la pelle con creme specifiche ed olio di mandorle.

30 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. L’ho usata sporadicamente in gravidanza perché a volte sentivo tirare verso il basso.. un po’ mi alleviava. Dopo partorito assolutamente no: la ginecologa addirittura mi disse che non fa niente se non danno perché i tessuti non hanno bisogno di stare compressi per tornare a posto. A 36 anni una pancia piatta a 20 mesi dal parto senza fare assolutamente nulla mi va più che bene .

  2. Secondo me è fondamentale usarla durante la gravidanza…aiuta a non far rilassare troppo i tessuti forzati dal peso della pancia. Io l ho portata nove mesi ma non dopo il parto…

    • Io l ho presa in un negozio di articoli sanitari..non ricordo la marca perché non ho più la scatola. No no non è presto..anzi…io l ho messa quasi subito che manco avevo la pancia.

    • Alla coop è buonissima a me mi ha aiutato tantissimo in quanto ho dovuto lavorare spesso in piedi e mi dava sollievo alla schiena la fascia che sostiene è comoda a me la linea della coop mi piace in tutto ed è economica rispetto altre marche .. e la trovo comunque di qualità!