Anche il viso, durante la gravidanza risente degli stravolgimenti ormonali in atto e ogni donna reagisce a suo modo al periodo della dolce attesa. Sia che la pelle diventi più luminosa e fresca, sia che, al contrario, sembri regredire al periodo adolescenziale, bisogna idratare la pelle del viso in modo che si mantenga sempre giovane.
Il primo accorgimento, da adottare come routine al mattino e alla sera, è quello di una pulizia approfondita. Ogni tipo di pelle necessita la giusta cura. Se si ha una pelle secca, è meglio usare saponi e creme e a PH neutro e ricchi di acido ialuronico e aloe vera e fare attenzione all’alimentazione, prediligendo alimenti ricchi di vitamina E (oli vegetali, grano, mandorle, noci, nocciole).
Per le pelli grasse, invece, sono molto utili le maschere d’argilla come restringenti dei pori e per eliminare le impurità e il sudore, mentre non vanno usate le sostanze a base d’alcol. Le maschere andrebbero applicate una volta alla settimana, alternate di tanto in tanto con un impacco al lievito.
Prendendosi cura della propria pelle, infatti, si assiste a un rinnovamento cellulare, che serve a mantenere il viso giovane e fresco. Inoltre, le vitamine e i minerali contenuti in creme e maschere favoriscono la microcircolazione, attivando gli enzimi contenuti naturalmente nello strato di epidermide. La pelle rimane elastica, rosea e reagisce meglio ai segni della gravidanza e del parto.
Ecco perché, oltre al viso, non bisogna dimenticarsi di idratare costantemente anche le zone più sensibili di smagliature e cellulite, come il seno, i fianchi, la pancia e i glutei. Un’applicazione continuativa fin dai primi mesi, infatti, garantisce la giusta idratazione della pelle e previene il formarsi di fastidiose e anti estetiche imperfezioni, che potrebbero persistere a lungo.