Sebbene alcune ricerche abbiano rivelato che l’età giusta per mettere al mondo un figlio sia quella compresa tra i 35 e i 49 anni, la maggior parte delle persone continua a pensare che non esista un’età più indicata di un’altra per diventare madre. E non c’è nulla di più vero, nel senso che o te la senti oppure no, indipendentemente dall’età.
Diventare madre da adolescente o diventarlo a 60 anni lascia sempre un po’ perplessi, ma ci sono casi in cui non si può ridurre il tutto alla maturità, all’energia e all’età della neomamma, come dimostrano le storie di Carmelina Speria e della signora di Castel Volturno diventata madre a 61 anni, due vite diverse ma unite dal grande desiderio di mettere al mondo un figlio.
La storia di Carmelina e il diritto al lavoro di tutte le mamme
Diventata mamma per la prima volta a soli 14 anni, oggi Carmelina è madre di tre magnifiche creature, i due gemelli Noemi e Claudio e la piccola Gioia, l’ultima arrivata in famiglia. Intervistata a “La Vita in diretta”, la Speria ammette di aver voluto fortemente i suoi figli nonostante l’incoscienza tipica della sua età e di riuscire ad andare avanti solo grazie al sostegno della sua famiglia. Una storia comune a tantissime mamme con figli piccoli che, a prescindere dall’età e dal titolo di studio, fanno fatica a trovare un lavoro, quello che Carmelina chiede a gran voce in tv per crescere onestamente i suoi bambini. Chissà se il Comune avrà colto il messaggio!
Ho visto in TV la sua storia ….nn si fa dai .. Tre bimbi….passino i primi. ..anch io sn rimasta incinta per “sbaglio” ma fare anche la terza bimba. …..no ! E poi tutto ricade sui genitori di lei …papà assen te ..nonni paterni assenti ….nn va bene …….
Si infatti,uno può anche passare ma se poi ci ricaschi sei una furbona!!!!!!
Infatti!!!!!!!!!!la seconda gravidanza nn è certo capitata ma nn è giusto.per quella famiglia che si è dovuta accollate pure i nipotini oltre che i figli piccoli ancora …..poveri genitori!!!
A 49 è più vicino a fare i nonni che i genitori…ma perfavore
Io il primo lo avuto a 17il secondo a 36la maturita e’uguale…l’energia no..con il primo facevo le piroette..con ol secondo sono un po stanca…altro che fare i figli grandi…
Io il primo lo avuto a 17 e ora a distanza di 7 anni aspetto il secondo.. io sono dell idea che i figli si fanno giovani ..poi certamente dipende dalla maturità che si ha..
Da giovani si fanno i figli!!!! Assolutamente!!!!
per me dai 30 sino al massimo 40…
Io a 21 anni ,adesso ha 12 anni ,e vi assicuro meglio in giovane eta gia i 30 anni non sono come i 20,figuriamoci i 40,e50….però 14,sono troppo pochi
Io ho 44anni …la 1a 19
Il secondo a 23
La terza 42
Sono ..due cose differenti ..a 20 anni…nn hai pazienza..si giochi e coccolo..i figli…ma hai voglia di uscire a divertirti…e ….a 42anni ho avuto una gravidanza alta e bassa….ma vissuta…nata la piccola ho molta pazienza le insegno tante cose che nei primi due x mancata esperienza..nn avevo……
Io sto al sesto mese di gravidanza ,la seconda gravidanza ,la prima 12anni fa ,e sinceramente io parlo x me ,fisicamente mi sentivo meglio prima che ora ,X me i dodici anni in piu si fanno sentire …che dire se x voi il tempo non fa nulla vi invidio ,beate voi
Io dopo20anni…..E ‘stata dura…ricominciare….e meno male che di notte ha sempre dormito…..solo il primo mese……poi alla grande….l’importante che nn vengano sbattuti a destra e manca…..e svegliato x tenerlo in braccio……lui i primi tre mesi deve fare…nanna. .pappa ..e pupu”…..passeggiate ….e giocare con lui/lei quando è sveglio…….poi ..ogni uno al suo posto……
Si ma 21 anni non eri una bimba .ma una giovane donna maggiorenne e 21 sono sempre 7 anni in più e pesano ..io ho avuto mio figlio a 27 anni e x me è l ‘età giusta potevo farlo prima ma l’ho voluto e appena ci abbiamo provato in viaggio di nozze dopo 3 settimane ho fatto il test ed ero incinta ..ma mia mamma mi ca avuta a 16 anni e sarà un caso ma io non mi sono mai sentita figlia ..e attualmente io ho 32 anni e lei 48 ..sembro io LA madre .e brutto .ma ripeto e un esperienza personale .ciao
Mara Pellizzer anche mia madre ha fatto mia sorella dopo 19 anni , aveva 35 anni..e mi creda nessuna voglia di fare la mamma .praticamente ho cresciuto io mia sorella ..e attualmente sta a casa mia ..e mia madre DI vive quella gioventù che rimpiange .
14 anni no dopo i 25, penso sia più ragionevole
Ma anche dopo i 18!
Bo, sarà perché sono diventata mamma a 27 e non è stato facile ,diciotto se di studia è pesante però comunque un figlio è l ‘amore della tua vita e quando arriva lo prendi e vedi solo lui
I figli si devono fare da giovani..non esiste energia migliore
Anche io penso che non ci sia un’età giusta per diventare mamma, ma credo che diventare “mamma fortemente” a 14 anni sia presto..troppo presto..e la scuola? E l’indipendenza? Tanto più che alla fine tutto ricade sulla sua famiglia…mah.
Certo…ma …ci sono anche quelle ragazzina che lo buttano..o che suoceri o genitori…..nn vogliono il nipote e lo danno in adozione
Credo che 14 anni come 18…..anni….si è giovani….ma …..in quel attimo di ..sensazioni….nn ci pensi ….un figlio è un dono. ..ASPETTA A NOI DECIDERE X NOI….E A NESSUN ALTRO…..E SE ARRIVA CI SARÀ UN PERCHÉ. ..A 14 È PRESTO…
CHI FA FIGLI A 65……È PURO EGOISMO….E CHI VEDE DEL BIMBO……A 65ANNI…..NN SI METTONO AL MONDO FIGLI…..COSÌ
A 14 anni è davvero troppo presto… a 14 anni si può diventare sorella maggiore non mamma… a 65 si dovrebbe diventare nonna, non mamma… non c’è un era giusta…. ma a parere mio ci sono quelle sbagliate.
Lei a 14 anni avuto 2 gemelli e a 17 anni ne avuta un altra di nome gioia io ho seguito la sua storia a 16 anni incinta Italia ed e una storia triste ma lo stesso tempo bella