Maria Montessori è stata un’educatrice, un medico ma anche una pedagogista e una neuropsichiatra infantile.
Ci ha lasciato un metodo educativo rivoluzionario, diffuso nelle scuole di tutto il mondo e improntato allo stimolo delle capacità cognitive del bambino fin da piccolissimo.
Un sistema di apprendimento applicabile a qualunque età, da 0 anni in poi, e focalizzato sulla convinzione di Maria Montessori che il bambino debba essere coinvolto in stimoli e attività che lo spingano a lavorare in modo autonomo e libero.
Giochi Montessori per bebè: a cosa servono
Il metodo montessoriano comprende una serie di attività di gioco ma anche di apprendimento che vanno a stimolare la crescita psico-fisica del bimbo e le sue capacità sensoriali.
Nello sviluppo psichico e cognitivo del bambino, l’educazione è un momento di primaria importanza: attraverso la disciplina il piccolo conosce l’ambiente che lo circonda e sviluppa la capacità necessaria a risolvere problemi e affrontare il mondo esterno. In questo senso, i giochi montessoriani sono degli strumenti semplici e immediati che servono a stimolare la curiosità del piccolo e il suo apprendimento in un momento ludico.
Si tratta, sempre, di giochi manuali e pratici in quanto la sfera sensoriale è essenziale nell’apprendimento montessoriano. Un banale cubo di legno è, ad esempio, un gioco elementare con cui il bambino può facilmente interagire, ma che lo stimola alla concentrazione e alla scoperta di un mondo per lui del tutto nuovo.
I giochi montessoriani per bambini di un anno
Quando si parla di bambini molto piccoli, i giochi del metodo montessoriano sono finalizzati per lo più a stimolare i sensi del bambino e la sua scoperta del mondo attraverso di essi. In età tenerissima, fino ai 12 mesi, i bimbi dipendono ancora moltissimo dalla mamma o comunque dalla figura genitoriale, e cominciano a esplorare il mondo esterno attraverso il gusto, il tatto, la vista, l’udito.
Sono i mesi in cui un bimbo gattona, cerca di afferrare le cose, conosce attraverso la bocca e la vista. Da qui, i giochi montessoriani per piccoli fino a un anno di età mirano a sollecitare le capacità sensoriali, ad fare apprendere i colori primari, a far distinguere i profumi e i gusti, a familiarizzare con suoni diversi, a far riconoscere gli oggetti e le differenti consistenze con il tatto e ad avvicinarsi alle prime, semplici, attività manuali. Queste attività hanno lo scopo di stimolare l’intelligenza del bambino, ma anche di abituarlo alla disciplina fin da piccolissimo.
Giochi Montessori: quali scegliere?
Vediamo assieme quali giochi ispirati al metodo Montessori scegliere per bambini fino a un anno.
Set di palline colorate, con diverse superfici. Facili da afferrare, sono pensate per divertire e sviluppare i sensi del bambino.
Anche la mela di legno è un ottimo giocattolo montessoriano. Le manine del bimbo possono afferrarla e aiutare il bruco a entrare e uscire dai buchi. Si tratta di un gioco molto interessante che stimola la curiosità del bambino verso la natura e gli oggetti, migliorando anche la sua coordinazione e stimolando la sua pazienza e la sua concentrazione.
Altri giochi montessoriani per bambini sono mirati a stimolare la vista e l’intelligenza utilizzando magari forme colorate dei colori primari.
Come nel caso del Cubo di Legno Shape Sorter, il bambino dovrà inserire le forme nei fori a cui corrispondono, andando quindi a comprendere i colori, i numeri e le forme. Un gioco creativo che sollecita ulteriormente le capacità motorie del piccolo e la sua cognizione dello spazio.
Infine, anche il classico tappetone attività risulta perfetto per esercitare un po’ tutte le diverse capacità cognitive del bambino, durante il relax e il gioco. Un vero tappeto sensoriale che va a stimolare in modo eccezionale lo sviluppo dei sensi del piccolo, andandolo anche a calmare. Il tappeto consente al bimbo di muoversi in tutta sicurezza, giocare con le forme appese sopra di lui e toccare anche diverse consistenze.
Un alternativa al tappeto vero e proprio è la giostrina, che è molto utile per i neonati e che consente loro di provare a mettere a fuoco gli oggetti senza utilizzare il tatto. In genere le cose vengono appese a distanza ravvicinata da loro offrendo al bimbo un’esperienza di tipo visivo, così da fargli già allenare la mente, offrirgli la percezione del movimento, del colore e della profondità.
Per neo mamme e neo papà, un ottimo regalo può essere un libro contenente molte attività Montessori per neonati: i genitori più pratici e creativi troveranno tantissime attività da realizzare assieme al proprio bebè per stimolarlo alla scoperta del mondo!
Nella sezione Amazon dedicata ai giochi montessoriani, troverete una vasta gamma di attività da proporre al vostro bimbo
https://amzn.to/476LmxQ