Molto spesso si parla di quanto sia nocivo il fumo in gravidanza. Di quanto sia dannoso ne abbiamo già parlato e lo stesso vale per il fumo passivo, uno dei tanti mali per le neo mamme che si trovano costrette a convivere con parenti e amici poco rispettosi del loro bambino.
Fumo di terza mano: fumare in altri locali non basta
Il fumatore incallito non lo fa di proposito, ma non si rende conto di quanto sia dannoso per un neonato aspirare la nicotina della sigaretta. Non solo non immagina il danno che inconsciamente arreca al bambino, ma è convinto che spostandosi in terrazzo o di pochi metri risolva il problema.
Magari non fuma in casa quei cinque minuti prima di ospitare la neo famiglia, o evita di fumare quando i bambini sono presenti in cucina e si apparta in bagno. Non sa che questo comportamento è tanto sbagliato quanto pericoloso. Il bambino è comunque esposto alla nicotina ed è soggetto al fumo di terza mano.
Il fumo di terza mano: di che cosa si tratta
Studi scientifici rendono noto che i cosiddetti prodotti da combustione presenti nella sigaretta restano sui vestiti di fumatori e non, rimangono imprigionati nell’aria che si respira. Il che tradotto significa che non basta lavarsi le mani subito dopo che si è spenta l’ultima sigaretta del momento: il fumo di terza mano resta, eccome se resta.
Uno studio pubblicato su Environment International, di cui veniamo a conoscenza grazie alla rivista Insieme, chiarisce che la polvere cancerogena presente nel tabacco della sigaretta resta sulla superficie dei mobili dei locali in cui si è fumato.
Fumo di terza mano: perché tanto dannoso per i bambini
La sostanza in questione si chiama N-nitrosammine (TSNAs) e si forma proprio dalla nicotina. Il fumo di terza mano, quindi, si distingue da quello passivo perché lascia negli ambienti in cui si accendono le sigarette dei residui della combustione del tabacco, che rimangono nel tempo sui vestiti e sull’arredamento ma anche sulla stessa polvere.
Che cosa significa questo? Che gli adulti non si rendono conto della pericolosità dei loro gesti e non danno la giusta importanza al fumo di terza mano, nocivo per i bambini.
Federico Diotti
Catello De Rosa
Mangiamo cose con conservanti che fanno malissimo sia noi che i bambini .. e parliamo di sigarette ? Si fanno male .. e si non si fuma vicino hai bambini ma a l’aria aperta non vedo dove il problema una volta pulite le mani e senza baciare il bimbo/a .. che significa che amo meno mia figlia se fumo? Ma smettetela .. lo studio dice qua dice la..però mica parla di quello che respiriamo in strada dei vestiti non sempre italiani che fanno male alla pelle, come le cose che mangiamo piene di roba che mettono dentro per farle mantenere dai su..
Già, e a tutto questo, aggiungiamoci 0,8 grammi di nicotina, 10 grammi di catrame e 10 grammi di monossido di carbonio per sigaretta. Questi commenti per alleggerirsi la coscienza fanno un po’ ridere 😀
Ma alleggerirsi la coscienza di cosa ? Perché fumo in balcone e non dentro casa ? Perché fumo a l’aperto “aria aperta” proprio per non dare fastidio a chi non fuma.. se voi non fumate perché ognuno della sua vita fa ciò che vuole non è detto che chi fuma deve essere giudicato o meglio ancora come ho letto nei commenti non ama il figlio .. quindi si il fumo fa male non è cosa che si sa da oggi ma certi commenti per favore risparmiateveli perché se volete fare i puritani fatelo con tutto !!!
Purtroppo o fumatori trovano tante scuse perché veri e propri dipendenti…io ho una madre che fuma e nn ha mai smesso …a me da fastidio l’odore sugli abiti nei capelli….vera puzza!!! Gli dici che fa male anche a noi e ti rispondono con altro che fa male…
Io vorrei dire solo qst :è vero che respiriamo smog e mangiamo non so cosa,xo’ il fumo si può evitare sopratutto xke chi fuma lo decide da solo e si dovrebbe rispettare chi non lo fa…x il cibo qualcosa riusciamo a fare se si riesce a comprare da chi ha animali o verdura in casa ….e cmq il fumo il fumo fa male e se uno decide di fumare lo facesse pure senza farlo respirare a chi non fuma e sopratutto a i bambini
Sono d accordissimo! Sono una fumatrice…. ma nn ho mai fumato in casa…. e dopo aver fumato mi lavo sempre le mani….
Sabato E Lina Severino Smg Severino
Massimo Sanna
Claudio Zagarini
Debora Distabile