Fano: induzione al parto finisce in tragedia

Una giovane partoriente e il suo bimbo mai nato sono morti nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 agosto nel reparto di Ostetricia dell’ospedale Santa Croce di Fano: inutili i tentativi disperati di rianimare la donna.

Tragedia a Fano: muore in sala parto una giovane mamma

Carmen Zazzaro, una ragazza di 24 anni residente a Mondavio, alla trentanovesima settimana di gravidanza, era ricoverata nella struttura marchigiana dalla mattina del 9 agosto. Fin dai primi accertamenti, era emerso che il cuore del bimbo che portava in grembo aveva cessato di battere. Pertanto, in base alle condizioni della paziente, il personale sanitario ha disposto l’induzione per vie naturali dell’uscita del feto, ma la ragazza ha perso improvvisamente conoscenza. A nulla sono valse le manovre d’urgenza messe in atto dai sanitari del reparto: dopo 75 minuti la giovane mamma è deceduta.

Il marito e il padre della donna hanno sporto denuncia alle autorità giudiziarie e la stessa direzione Marche Nord ha prontamente istituito una commissione interna per fare chiarezza su questo tragico e raro evento.

 

 

143 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ora tralasciando il singolo caso! Ma le induzioni sono pericolosissime, le praticano senza mettere al corrente la paziente di eventuali problemi che potrebbero insorgere. Se io dovessi tornare indietro sceglierei il cesareo dove sono ben consapevole delle possibili problematiche e perché io sono convinta di una pericolosità inferiore all’induzione! Poi non mi interessa della convalescenza per i punti

    • Il cesareo nn è una passeggiata ed ha ugualmente i suoi grandi rischi!te lo dice una persona che ne ha fatti 2 (1 d’urgenza con tanto di terapia intensiva e l’altro con grave emorragia a seguito); ormai partorire,in qualsiasi modo,è diventato un rischio!

    • Katia Morgillo si sì ma infatti ho detto che almeno del cesareo ti avvertono di eventuali complicanze, mentre per l’induzione no (e già questo parla da se) nonostante ci siano

    • Io non ho avuto un parto naturale e quindi non giudico xche nn so cosa si possa provare…ma i miei 2 cesarei non sono stati una passeggiata….convalescenza compresa!

    • Erika Caruso beata te io ho iniziato L induzione di martedì mattina e ho partorito venerdì sera! Del cesareo nemmeno ne volevano parlare.

    • L’induzione si può rifiutare ..non è obbligatoria…basta che ci sia benessere fetale…una gravidanza è fisiologica fino a 42 settimane.
      Io le ho sempre rifiutate …
      Il Cesareo invece mi ha segnato il corpo e l’anima…

    • Il cesareo non è una cosa facile o bello si fa solo se c’è bisogno chi lo fa x non partorire naturale e incosciente cmq io ho il cesareo e preferirei il naturale

    • Scusate, mi spiegate perché pericolosa l induzione? Io fatta con due gel, il primo a mezzogiorno, il secondo alle 18 e 5 min alle due di notte è nata!! È bene sapere quali rischi, visto che è vero che non ti informano in merito….

    • L’indizuone non è affatto pericolosa non diciamo stupidaggini. Si da troppo per scontato che il parto ormai nel 2016 sia una passeggiata di salute, una sciocchezza, invece partorire é una cosa seria e sempre piena di rischi ed insidie

    • Il cesareo nn è meno doloroso del parto naturale e ne meno rischioso ho avuto uno shock anafilattico in sala operatoria e la ripresa è stata dura nn vi illudete che il cesareo e meno doloroso nn kiedetelo solo x paura di soffrire CN il parto naturale SN due cose distinte ma entrambi pericolose e dolorose

    • Allora dai commenti noto che forse non mi son spiegata! Il parto NATURALE (cioe spontanea) è la cosa migliore! L’induzione non è un parto spontaneo per quello si chiama indotto. Tra il parto indotto farmacologicamente e il cesareo di differenza vi è solo una cicatrice è conseguenza di convalescenza. Più della metà delle induzioni termina con taglio cesareo per emorragie o sofferenza fetale del bambino. Sapere quali sono le conseguenze di questo? Parti indotti possono portare travagli e parti troppo veloci portano maggior possibilità di lacerazioni è rottura della clavicola del bambino. Questi sono solo alcuni esempi che in ospedale non dicono. Ma elencano solo quelli inerenti al cesareo.

    • Io ho avuto tre parti diversi il primo parto e stato mollese nel senso che luteeo era molto morbido il secondo cn linduzione ma nn mi dissero le conseguenze e infatto ho avuto lemoraggia interna… la terza fortunatamente ho avuti i miei dolori ed e andato t bn e ringrazio il signore… io credo che i medici devono avvertire la paziente per le conseguenze che puo avere… qualsiasi parto sia… mi dispiaxe per qst ragazza

    • Il parto è una cosa naturale e così deve essere… Io ho subito un Cesareo d’urgenza e non sto a raccontare quello che ho passato durante l’operazione e dopo…adesso sono di nuovo incinta e farò il naturale e spero con tutto il cuore di non dover tornare sotto i ferri!!!! Il cesareo in deve essere una scelta, ma una conseguenza!

    • Alessandra Fregosi mi sembra giusto invece…
      Un cesareo costa….e non trovo giusto che per un desiderio debba pesare su tutto il sistema sanitario….
      E poi se tu conoscessi tutte le controindicazioni e rischi non credo che parleresti così…
      Io l’ho subito uno urgente a 34w e dopo 14 anni ne porto ancora dietro le conseguenze.
      Pamela Luigi Giubaldo-Riggio
      Ti auguro di riuscire in questa impresa…. La potenza che custodisce una donna è immensa e inimmaginabile!!!!
      Io dopo quel maledetto cesareo ho avuto altri 4 figli spontaneamente!!!
      Partorire è qualcosa di meraviglioso!!!

    • Francesca Geloso informati nei gruppi provbac!!! Ci sono tantissime donne che hanno partorito spontaneamente dopo uno o più cesarei anche in Sicilia!!!!

    • Ragazze mi hanno fatto l’induzione..il bimbo è andato in sofferenza fetale e cesareo d’urgenza…dopo una settimana stavo meglio di prima! Rifarò un secondo solo perché sono sicura di un prossimo cesareo!

    • Scusa, a parte il commento triste e inutile che hai fatto… volevo renderti a conoscenza del fatto che fano non ha nulla a che vedere con gli “scarpari”… le fabbriche di scarpe sono nel sud delle marche… ad almeno 80km da fano… vi assicuro che siete più vicini voi a quelle località. 😉
      P.s. : un pochino di vergogna per il commento fuori luogo?
      Pps: una tragedia del genere esula da qualsiasi locazione geografica….
      Ppps: non so neanche perché ti rispondo, ma sono stufa di gente che scrive puttanate dietro le tastiere. Studia un pò di geografia prima di sputare sentenze. E un minimo di sensibilità in più non guasterebbe.

    • Forse voleva dire incompetenti ….. Usando il termine “scarpari” comunque assurdo che inducono un parto con bimbo morto….. Prima delle precedure ci deve essere il Buon senso del medico !!! Parlo da dirigente amministrativa in ambito sanitario da circa 12 anni …. Spesso i medico dimenticano il giuramento fatto … Nulla contro i medici sono Moglie di medico …. Però non accetto che nel 2016 succedono queste cose