Due pediatri fratelli, Jonathan e Lewis Jassey, hanno elaborato un nuovo metodo che consente ai neo genitori di evitare la poppata notturna. Vediamo assieme di cosa si tratta, analizzando pro e contro.
Come evitare la poppata notturna?
Se state per diventare genitori per la prima volta, mettetevi l’animo in pace: da ora in poi non riuscirete a dormire per tutta la notte. I due pediatri statunitensi Lewis e Jonathan Jassey, per aiutare una coppia di genitori che come tutte le altre non riusciva più a riposare a sufficienza per allattare il loro bambino, hanno ideato un metodo completamente nuovo per evitare la poppata notturna.
Se i neonati vengono allattati regolarmente a intervalli di quattro ore, avranno meno bisogno di mangiare anche durante la notte. I pediatri Jassey consigliano quindi, a chi allatta con intervalli inferiori alle canoniche quattro ore, di allungare un po’ i tempi di un quarto d’ora alla volta fino a raggiungere appunto le ore indicate.
I punti critici del metodo
Questo nuovo metodo ha dei punti critici non semplici da affrontare e risolvere. Nel momento in cui diviene necessario allungare i tempi fra una poppata e l’altra, il bambino protesterà energicamente con pianti disperati. I due pediatri sostengono che non sempre questo pianto sia una chiara richiesta di cibo ma solo un modo per comunicare con i genitori.
Questo metodo però ha alle spalle oltre venti anni di collaudo sperimentale e ha una percentuale di successo che oltrepassa il 90%. Dopo due settimane i bambini iniziano a dormire per sette o otto ore a notte lasciando riposare i genitori.
A detta dei pediatri, affinché il metodo funzioni, non bisogna lasciarsi intenerire dai pianti dei bambini e, nei momenti più concitati, bisogna distrarli con altre cose che non siano cibo.
Resta ancora da stabilire se questo metodo sia salutare per i neonati: cosa ne pensate di lasciare così tante ore la notte senza nutrimento il bebè?
con tutto il cuore gli dò la poppata notturna…anche se non dormo bene…
Questo metodo richiama il famoso metodo di Estivill, noto per aver inventato la soluzione di farsi una nottata intera.lasciar morire di pianti i bambini chiusi un stanza.dopo anni è uscitoche era una stronzata e i danni su quei poracci manco erano pochi.ma per favore
Anche io allatto
Ha 14 mesi
Si sveglia 2/3 volte la notte .
Mi dicono di non attaccarlo la notte così piano piano si abitua a non svegliarsi X il seno
Ma nn ce la faccio .
Poi si riaddormenta subito dopo la poppata
Allungate pure le poppate così il vostro latte se ne va…si sa meno il vostro bimbo ciuccia meno latte avrete !
Che stupidaggine..
Svegliarsi di notte per allattare i miei figli è uno dei doni più preziosi. Perché significa essere madri, far del bene dandogli il mio latte e prendermi cura di loro. Questo fa una madre. Me mamme che si lamentano continuamente perché non dormono o perché i bimbi piccoli si svegliano per prendere il latte forse dovevano fare altro nella vita…..
Mia figlia ha sempre dormito tutta la notte..ultima poppata a mezzanotte e filata fino alle 6 del mattino..
Ora ha due anni e mezzo 22.30/9 del mattino
Ogni bimbo è diverso…queste cose le trovo senza senso …il bimbo quando ha fame ha fame punto che significa distrarlo con altre cose io ci farei stare questi dottori per vedere ma per favore…il mio bimbo ha nove mesi e tutt ora dorme poco e io lavoro comd penso tutte le mamma…dormo pochissimo ma non per questo cerco dei compromessi…io vado incontro alle sue esigenze non alle mie pazienza se dormo poco
A parte che questi mi sembrano parenti di estivill, gli consiglierei un bel corso di FISIOLOGIA NEONATALE, che a loro è sconosciuta. Le loro teorie non sono assolutamente applicabili su bambini allattati a richiesta e sono semplicemente ASSURDE! se un neonato chiama e chiede il seno lo può fare anche solo per bisogno di contatto e rassicurazione. Ma ancora se ne saltano fuori con ste teorie del menga? ??
Krizia Di Biase tanto per restare in argomento..
Non fate figli fate prima!!!! Se non si vuole perdere ore di sonno, la libertà di fare certe cose, di non scombussolare orari dei pasti e mille altre cose NON FATE FIGLI! Non sono una moda sono bambini con le loro esigenze…………