I bambini appena nati possono soffrire di ernia ombelicale? La risposta è sì e dipende dal moncone del cordone. Durante i primi giorni di vita, infatti, una degli impegni per i neo genitori riguarda proprio il moncone ombelicale, che va disinfettato e curato con molta attenzione per evitare che prenda infezione.
L’ernia ombelicale dei neonati: perché spunta dopo la nascita
Solitamente si tratta di un’ernia abbastanza piccola che può anche non essere notata da mamma e papà. Il motivo per cui spunta è semplice: il buchino dell’addome dal quale passava il cordone ombelicale quando il neonato era nella pancia non si chiude immediatamente dopo il taglio post parto. Non cicatrizzato, una parte dell’intestino sporge e crea questa tipologia di ernia.
È una fase abbastanza comune che colpisce il neonato in fase di cicatrizzazione del moncone e non deve spaventare i genitori, pur se va sempre controllata.
Ernia ombelicale: come si cura e che cosa bisogna fare
L’ernia ombelicale del neonato tende a scomparire da sola senza bisogno di un intervento chirurgico. Crea sicuramente pensieri e preoccupazioni, perché risulta una piccola sporgenza che si avverte al tatto e che tenuta premuta scompare per ricomparire subito dopo lasciata la pelle. Scompare da sola se ha delle dimensioni di circa 2 centimetri. In questo caso basteranno poche settimane per non trovarla più nel pancino del bambino.
Pur sparendo da sola è bene sempre fare attenzione al piccolo rigonfiamento. Questo significa che bisogna stare attenti con gli elastici dei pantaloni o con le cinture, che non devono stringere l’addome. Bisogna evitare anche cure fai da te per non incorrere in infezioni. Il pediatra è sempre il punto di riferimento per qualsiasi problema del neonato e lo è anche in questo caso.
Se l’ernia ombelicale non scompare da sola dopo i due anni di vita del bambino si valuta insieme al medico l’intervento chirurgico.
Mia figlia desi aveva l’ernia ombelicale adesso ha 4anni tutto bene
La mia nipote Sarà aveva l’ernia ombelicale