Il parto è un processo naturale e ogni volta che il corpo di una donna si prepara alla nascita, non fa altro che ripetere gli stessi meccanismi da migliaia di anni. A volte però accadono cose strane, soprattutto quando si ricorre ad anestetici come l’epidurale per evitare i dolori del parto. Vi raccontiamo l’avventura a lieto fine di mamma Melissa Willet.
Spingere durante il parto… Senza sentire le contrazioni
Melissa in fase di travaglio ha avuto seri dubbi sul momento in cui doveva spingere per far nascere il suo primo figlio. In fase di travaglio avviato s’è sottoposta all’epidurale per lenire i dolori delle contrazioni. Arrivato però il momento di spingere l’ostetrica gli ha spiegato come dovesse farlo e quando, ma nonostante le sue spinte ripetute, il bambino pareva non volesse nascere.
Il medico si è accorto che in realtà la futura mamma non sentiva più le contrazioni e così ha iniziato a dirle di spingere ogni qual volta sul monitor apparivano i segnali delle contrazioni in arrivo. Melissa ha iniziato a dubitare del suo corpo quasi come se avesse perduto le sue funzioni con una sorta di disconnessione fra corpo e mente. Probabilmente la dose di anestesia che è stata somministrata era eccessiva e lei non riusciva più a sentire non solo i dolori ma nemmeno le contrazioni del’utero.
Un parto complicato a causa dell’anestesia
Dopo ripetute spinte Melissa si sentiva scoraggiata e frustrata pensando di non poter riuscire a partorire come avevano fatto prima di lei milioni di donne. Le venne fornita la mascherina con l’ossigeno per aiutarla a respirare meglio e alla fine, dopo un parto assai complicato, il bambino venne alla luce. Melissa si sentì rincuorata e ripagata di tutta la frustrazione che aveva vissuto prima non appena vide suo figlio.
Melissa ha deciso di rendere pubblica la sua storia per far sapere a tutte le future mamme che può capitare anche di avere un parto strano, difficile, nel quale le contrazioni non vengono affatto percepite dal corpo della donna, ma che alla fine tutto andrà bene.
Io ho fatto epidurale. L’ostetrica me l’ha consigliata perché avevo rotto le acque già da più di 24 ore, non mi dilatavo e ha dovuto darmi una bella dose di ossitocina. Appena fatta epidurale mi sono addormentata talmente ero stanca e mi sono dilatata in un attimo.vi dirò non sentivo le contrazioni perché non mi sono più tornate ma sentivo perfettamente la bambina incanalarsi e sapevo esattamente quando spingere.è stato molto emozionante perché sentivo proprio che la stavo guidando verso la nascita. Carissima Katia Gialuca vediamo di non issarci a eroine perché hai fatto parti dolorosi che le vere mamme si vedono da come crescono i figli e non da come li fanno nascere!
Egoismo??? Meno madri??? Meno donne??se serve per sentirvi migliori ben venga, ma io punterei su altri argomenti
A me è successa la stessa cosa nn avevo più il controllo sul corpo…nn mi sento di condannare l’epidurale comunque il tt si è concluso con un cesareo …
3 giorni chiusa in sala travaglio 36 ore lunghe faticose dolorose un giorno e mezzo senza acque …per arrivare ad un parto naturale senza più forze decisamente sfinita …5spinte 20 minuti in tutto …lacerazione completa !!!! E punti da una stagista …tolti e rimessi da uno che non so neanche che ruolo aveva sicuramente quello giusto ma dal dolore non mi interessava neanche chi lo avrebbe fatto basta che finiva ! Il parto e un appuntamento al buio sempre che sia il 1’2’3 uno può essere facile l altro difficile …o viceversa in questo caso (lo spero) …siamo donne siamo stupende ,doniamo la vita tutto questo ci rende uniche ma sopratutto mamme <3 il dolore passa e in certo modo si dimentica ! Ma in quel momento nasce la storia d amore più bella delle nostre vite !
Caspita!!!!! :'( Dovrebbero farci un monumento solo per il dolore che noi donne riusciamo a sopportare !!!!
Esatto !!!!! 😀
Benedetta Marrese io
Ma roba da matti, che bardatura. Sembra chissà che deve succedere. Certo è che disconnettere corpo e mente a causa di una anestesia, mette in ulteriore sovraccarico il sistema neurologico che deve adattarsi e superare il problema della inibizione e quindi del segnale che occorre alla madre per spingere.
Quanta ignoranza ancora. Non è che una che decide di fare l epidurale è meno mamma di una che non la fa!i dolori si sentono sia prima (visto che prima dei 5cm non la fanno) sia dopo visto che l espulsione e alla cucitura senti tutto!oltretutto ci sono casi dove è necessaria se ti fanno l induzione al parto!viva l epidurale, e viva chi per scelta decide di sentire un Po meno dolore visto che tanto non cambia il risultato!!io l ho fatto e la rifarò ancora se si potrà!
Si meno male che esiste la dovrebbero fare di rutin a tutti ….
Bravissima sono di accordo con te
2 parti indotti 12 h e 18 ore di travaglio senza epidurale. Non è detto che se indotto te la fanno
Tutte donne coraggio a cui piace soffrire a quanto pare!!! Io fatto un cesareo e ho sofferto tantissimo…ma se c’è un alternativa x non soffrire non vedo xke non approfittarne!!
Io ad maggio faccio il quarto e spero di farlo naturale come gli altri e senza aiutino anke xke appena lo vedo i dolori non gli ricordo più e io non gli ho fatti piccoli ma oltre i 4 kg
Eh col cesareo il dolore dura molto più a lungo… ma non ci riteniamo più mamme per questo.
Io non ho detto nulla sul Cesario quindi non non mi mettere in bocca cose ke non ho detto se non sbaglio l’articolo parla dellepidurale
“Cesareo “
Non ho fatto l’epidurale perché mi sono informata molto scrupolosamente. Sì è vero, le percentuali dei rischi che mi hanno detto sono basse ma io ho preferito evitare.