Epidurale e spinte durante il parto: la storia di una mamma

Il parto è un processo naturale e ogni volta che il corpo di una donna si prepara alla nascita, non fa altro che ripetere gli stessi meccanismi da migliaia di anni. A volte però accadono cose strane, soprattutto quando si ricorre ad anestetici come l’epidurale per evitare i dolori del parto. Vi raccontiamo l’avventura a lieto fine di mamma Melissa Willet.

Spingere durante il parto… Senza sentire le contrazioni

Melissa in fase di travaglio ha avuto seri dubbi sul momento in cui doveva spingere per far nascere il suo primo figlio. In fase di travaglio avviato s’è sottoposta all’epidurale per lenire i dolori delle contrazioni. Arrivato però il momento di spingere l’ostetrica gli ha spiegato come dovesse farlo e quando, ma nonostante le sue spinte ripetute, il bambino pareva non volesse nascere.

Il medico si è accorto che in realtà la futura mamma non sentiva più le contrazioni e così ha iniziato a dirle di spingere ogni qual volta sul monitor apparivano i segnali delle contrazioni in arrivo. Melissa ha iniziato a dubitare del suo corpo quasi come se avesse perduto le sue funzioni con una sorta di disconnessione fra corpo e mente. Probabilmente la dose di anestesia che è stata somministrata era eccessiva e lei non riusciva più a sentire non solo i dolori ma nemmeno le contrazioni del’utero.

Un parto complicato a causa dell’anestesia

Dopo ripetute spinte Melissa si sentiva scoraggiata e frustrata pensando di non poter riuscire a partorire come avevano fatto prima di lei milioni di donne. Le venne fornita la mascherina con l’ossigeno per aiutarla a respirare meglio e alla fine, dopo un parto assai complicato, il bambino venne alla luce. Melissa si sentì rincuorata e ripagata di tutta la frustrazione che aveva vissuto prima non appena vide suo figlio.

Melissa ha deciso di rendere pubblica la sua storia per far sapere a tutte le future mamme che può capitare anche di avere un parto strano, difficile, nel quale le contrazioni non vengono affatto percepite dal corpo della donna, ma che alla fine tutto andrà bene.

105 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Mi hanno fatto una doppia dose quando mi hanno messo i punti xk mi.muovevo dal dolore e da lì nn sentivo più il mio corpo bruttissimo..però durante il travaglio kmq sentivo la contrazione ma ovviamente in minima parte..

    • Ma ️nn diciamo cavolate….per essere mamme devi per forza sentire dolore?!?!sei mamma come tutte le altre..ci sono cose più importanti per “giudicare” una mamma!!!

    • Ognuno sceglie come partirire..e dire certe frasi senza sapere….siamo mamme tutte allo stesso modo…abbiamo dato la vita…e non e’giusto offendere..la natura nel medio evo..adesso nel 2017la medicina per fortuna ha fatto tanti passi avanti

    • e questa tizia continua a dire anche negli altri commenti ‘io non giudico’. robe da matti! egoismo non volere sentire dolore? ma brava te, fanne dieci di bambini…

    • Ognuna è libera di esprimere la propria opinione…ma quando questa è palesemente offensiva bisognerebbe solo tacere. Tu invece continui…
      È palese la tua visione biblica “tu donna partorirai nel dolore…”, la tua cecità e la completa assenza di delicatezza ed empatia verso gli altri…e sei pure mamma!!!

  2. Dio ha creato la più bella cosa al mondo e si fanno lepidurale,il dolore si deve sentire se no che donne siamo,io ne ho fatti cinque di parti naturali e ho sofferto dal primo all’ultimo,questa è la natura…

    • Io nn sto giudicando ho detto la mia,nn farei lepidurale,i travaglio sono tutti dolorosi chi è più lungo chi no,xò il dolore ci sta’,se nn c era lepidurale nn si facevano i bambini?

    • Se la scienza in questi anni è andata avanti e ci ha permesso oggi di affrontare un travaglio senza dolori perché non farne uso ? Tu magari hai scelto di non farlo ma perché giudicare le mamme che invece hanno deciso di non soffrire ?!

    • Katia Gianluca io ️nn l’ho fatta ma ho avuto fortuna…se i dolori fossero stati come quelli delle mie ultime tre ore per tutto il travaglio l’avrei fatta eccome!!!!!

    • Sei una donna come tutte le altre, né più né meno. Alcune reggono il dolore meglio di altre e questo non le rende donne o madri migliori. Non è una gara e non si vince nessun premio!

    • Io ho fatto l epidurale quindi??? Sono cmq una DONNA, l epidurale fatta bene ti fa vivere un momento meraviglioso!!! Io ho fatto in parto indotto…ahimè il dolore l’ ho sentito e come

    • Katia Gianluca che discorso è “se non c’era l’epidurale non si facevano i bambini?” Allora non fare l’anestesia dal dentista, non facciamo più i trapianti di organi, le operazioni in anestesia, inseminazioni artificiali…. Siamo nel 2017 e grazie a Dio la medicina ci aiuta a soffrire meno in tutto, gravidanza compresa… tu liberissima di soffrire non ti giudico ma fai delle affermazioni che permettimi le faceva mia nonna

    • Io nn sto giudicando nessuno ho detto solo che la cosa più bella che è rimasta e questa la natura,xche nn si dovrebbe sopportare il dolore,poi ognuno è libero di fare quello che vuole siamo donne e super mamme

    • Poi io parlavo del link che magari si va a rischiare x nn sentire dolore.visto che la scienza va avanti speriamo che faranno anche lepidurale quando viene a mancare una persona cara ( almeno nn si sente dolore)

    • Questo commento è a dir poco offensivo verso tutte quelle mamme (mamme quanto te che hai sofferto per mettere al mondo i tuoi figli..) che per vari motivi o hanno fatto l’epidurale o hanno subito il cesareo
      Cos’è siamo mamme per questo motivo?????mamma mia fra mamme zero empatia… fate a gara anche qui
      .

    • Allora nn si dovrebbe fare neanke l anestesia x il cesareo..eh no bisogna sentire il dolore di quando il dottore ti taglia la pancia!!! Mamma mia quante cretinate ke dite

    • Ma parla per te. Ma cosa vuoi. Ognuno con il proprio corpo fa ciò che vuole. Immagino che per curarti un dente rifiuti categoricamente l’anestesia. Cavolo anche gli antichi egizi si curavano i denti e senza anestesia!
      Il livello della vostra stupidaggine è imbarazzante. Hai fatto 5 figli senza anestesia? E sticazzi! Chi se ne frega

    • Dici che non stai giudicando nessuna, però “che donne siamo” se non proviamo una dose sufficiente di dolore… complimentoni. Se la vera essenza del femminile deve passare attraverso la sofferenza, stiamo fresche…

    • Posso solo rispondere che,dopo 13 ore di travaglio con ossitocina e aver visto la morte con gli occhi dal dolore atroce e dalla durata del travaglio,anche io x le prossime gravidanze optero’ x l epidurale…