18 aprile 2024 –
Nell’era dei social, la scelta di non avere figli scatena ancora accese discussioni. L’influencer Sara Florence ha elencato su TikTok i suoi “10 motivi per non volere figli”, aprendo un dibattito sul tema della libertà riproduttiva e sull’affermazione di sé come donna.
Il decalogo childfree di Sarasflorence
Sulla scia della tendenza childfree venuta da oltreoceano sui social, anche Sara Florence ha elencato nel suo video su Tiktok le dieci ragioni personali per cui non desidera avere figli:
- voglio pensare a me
- sono costosi
- cambiamento fisico
- creano ansie
- aspettative
- non sono paziente
- scelta definitiva
- non sono una persona mattiniera
- cucinare per loro
- libertà
@sarasflorence Normalizziamo anche la scelta di NON volere figli! #greenscreen #childfree #childfreebychoice #childfreeiktok #childfreemillennial #childfreelife #nofigli #nofigligrazie #trend #trendingvideo #trendtiktok #trendoftiktok #trendoftheday ♬ Lo-Fi analog beat – Gloveity
La scelta di Sara Florence ha scatenato un’ondata di commenti sui social, molti dei quali critici. Accuse di egoismo, immaturità e mancanza di istinto materno sono piovute sulla giovane influencer.
Tuttavia, Sara Florence non si è lasciata intimidire e ha risposto con ironia e fermezza alle critiche. Ha ribadito il suo diritto di fare scelte libere e consapevoli sulla propria vita e sul proprio corpo, invitando a superare i tabù e ad accettare la diversità delle scelte femminili.
Per affrontare con leggerezza i pregiudizi e le pressioni sociali, Sara Florence ha realizzato un secondo video ironico intitolato “Le dieci cose che mi dicono le persone quando dico che non voglio avere figli”. In questo video, elenca con sarcasmo le frasi più comuni che le vengono rivolte, smontandole con ironia e intelligenza.
@sarasflorence 10 cose che mi sento ripetere quando dico che non voglio figli #greenscreen #childfree #childfree4life #nofigli #dirittidonna #dirittidelledonne #nonvogliofigli #10cose #10coseche ♬ suono originale – Sarasflorence⚜️
Le donne childfree in Italia: dati e testimonianze
I dati Istat rivelano che in Italia il 21% delle donne tra i 18 e i 34 anni sceglie di non avere figli. Si tratta di un fenomeno in crescita, che riflette un cambiamento significativo nelle priorità e nelle aspirazioni delle giovani donne.
Tra le donne childfree italiane c’è Clara Di Lello, fondatrice del gruppo Childfree Italia. Clara racconta la sua esperienza e la sua scelta di non diventare madre, sottolineando come la maternità sia spesso percepita come un obbligo per le donne, portando a stigmatizzare chi invece decide di non avere figli.
In Italia, come in altri paesi sviluppati, si osserva un calo delle nascite. Questo fenomeno ha acceso un acceso dibattito sul tema delle politiche demografiche.
Calo delle nascite e politiche demografiche
La scelta di avere o meno dei figli è una decisione personale che dovrebbe essere rispettata, libera da pregiudizi e imposizioni sociali. È importante creare un clima di maggiore apertura e comprensione per le diverse visioni della femminilità e della realizzazione personale.
Una volta analizzato il fenomeno del calo delle nascite, secondo Alessandro Rosina, docente di Demografia all’Università Cattolica, è importante concentrarsi sulle politiche demografiche attive: invece di cercare di far cambiare idea a chi non vuole figli a cambiare idea, sarebbe più utile sostenere chi desidera diventare genitore.