Dieta dei bambini: un equilibrio per la crescita
L’alimentazione di un bambino piccolo, dallo svezzamento in poi, deve essere un mosaico perfetto che lo faccia crescere in maniera sana, fornendogli tutte le sostanze di cui ha bisogno.
Ed è a causa di un’alimentazione sbilanciata che in questi giorni è ricoverata all’ospedale Gaslini di Genova la piccola Chiara di nemmeno 3 anni, giunta in uno stato di salute talmente grave da richiedere subito la rianimazione.
Le gravi condizioni della bambina vegana
Una carenza gravissima di vitamina B12, peso molto basso, idem per l’emoglobina e poi scarsa reattività. Movimenti poco vivaci e rallentati.
I medici hanno collegato tutto questo alla dieta vegana che la bambina seguiva dalla nascita.
Figlia di genitori vegani, la bambina è stata allattata a lungo dalla mamma, che non introduceva proteine legate alla carne. Dopo lo svezzamento, anche alla bambina è stata imposta la stessa alimentazione e questo l’ha portata nello stato in cui poi è stata visitata dai medici.
La dieta vegana è povera di nutrimenti fondamentali
Ora la vita della bimba è salva, ma i medici devono verificare se i danni provocati dall’assenza di vitamina B12 saranno permanenti o meno. Non si è trattato di un caso di incuria, perché i genitori hanno fatto di tutto per salvare la bambina, eppure sono intervenuti lo stesso i servizi sociali.
E i medici ribadiscono che la dieta vegana è molto rigida, con carenze di Vitamina B12, zinco, acido folico, ferro e quindi è molto difficile far sì che i bambini possano essere alimentati in maniera davvero equilibrata.
Nessuno vuole mettere in discussione le scelte delle famiglie, ma chi opta per la via del veganesimo, deve tenere a mente che l’equilibrio fisico dei bambini, è molto più delicato di quello degli adulti, e che togliendo determinate sostanze di base perché non si danno alimenti di origine animale, le stesse sostanze devono essere sostituite da integratori ad hoc, e i bambini vanno tenuti sotto strettissimo controllo del pediatra.
Cara Miriam, ovviamente ci sono estremi in tutte le cose. Siamo d’accordo che esistano comportamenti alimentari scorretti, come quelli da te elencati. Ma dire che sia una notizia smentita, quando in realtà tutta la stampa autorevole e i telegiornali dicono il contrario, è deleterio. Per il resto, siamo ovviamente d’accordo che tutti i regimi dietetici vadano seguiti dai pediatri, e come giustamente detto da te, una dieta deve essere equilibrata.
Non è mai stata smentita questa notizia, anzi,forse è solo una delle prime che sentiremo. ….questo fanatismo si sta allargando a vista d’occhio!!
Ok, non è una bufala? Lo è? Resta il fatto che mangiare ciò che ho elencato fa male uguale! Solo una dieta equilibrata è sana! Io per i miei figli mi rifaccio alla piramide alimentare e cucino tutto io!
In Italia i bambini obesi sono davvero tanti! E se ci si rivolge a professionisti seri e competenti si può seguire anche una dieta vegetale! Chi si improvvisa vegano di sicuro sbaglierà!
Cara Miriam, mentre la Repubblica, Il Sole 24 ORE, Il Corriere della Sera, Tgcom24, Il Fatto Quotidiano, Il Secolo XIX etc… hanno tutti menzionato la dieta vegana, solo sui “blog vegan” è stata dichiarata la bufala, mentre i maggiori quotidiani nazionali, non hanno smentito proprio niente. Anzi, i genitori, sono stati segnalati ai servizi sociali: quando, per qualunque motivo, si eliminano alimenti per scelta morale, senza aver consultato pediatri ed esperti nutrizionisti, la cosa è molto grave e quindi anche una segnalazione simile non è uno scherzo. Inoltre, appena e se arriverà una smentita ufficiale, provvederemo a rettificare. Intanto, vegolosi.it non ci sembra una fonte attendibile. Diamo un ulteriore aiuto a chi vorrà prendere la briga di informarsi. http://www.repubblica.it/cronaca/2016/06/29/news/in_rianimazione_per_la_dieta_vegana_bimba_di_due_anni_salvata_dai_medici-143032726/
Ed esce fuori che la bambina non era nemmeno vegana….stampa e tv e gruppi di fb…concentratevi su quello che il McDonald’s produce o sullo schifo che danno da mangiare ai vostri figli nelle mense scolastiche…e preoccupatevi dell’obesità e del diabete infantile.
Che il sovrappeso in gioventù si porta quasi sempre fino ad un’età adulta con tutto ciò che questo comporta.
Affidatevi sempre agli esperti e a professionisti competenti.
E aprite sti cazzo di occhi.
Ancora.!!!!
In galeraaaaa
Era una bufala
La bimba non è vegana,almeno informatevi prima di sparare sentenze a caso…
Leggo un sacco di insulti dati soprattutto dall’ignoranza.Prima di dare giudizi ed emettere sentenze su regimi alimentari che non conoscete assolutamente e che disprezzate solo x sentito dire, prendetevi la briga di informarvi gente.
Cara Mara, mentre la Repubblica, Il Sole 24 ORE, Il Corriere della Sera, Tgcom24, Il Fatto Quotidiano, Il Secolo XIX etc… hanno tutti menzionato la dieta vegana, solo sui “blog vegan” è stata dichiarata la bufala, mentre i maggiori quotidiani nazionali, non hanno smentito proprio niente. Appena arriverà una smentita ufficiale, provvederemo. Intanto, vegolosi.it non ci sembra una fonte attendibile. Diamo un ulteriore aiuto a chi vorrà prendere la briga di informarsi. http://www.repubblica.it/cronaca/2016/06/29/news/in_rianimazione_per_la_dieta_vegana_bimba_di_due_anni_salvata_dai_medici-143032726/
Maternità.it ti amo ♡
maternita.it bravissimi.
Mi risulta che la notizia sia stata smentita da più fonti,ma comunque non importa,è un dato di fatto che genitori vegani che non integrano la b12 ai propri bimbi siano irresponsabili tanto quanto genitori “normali”nutrano i propri figli di scarti alimentari e schifezze varie.Quello che più da fastidio è il fatto che ogni giorno vengono ricoverati bimbi con carenze più o meno gravi,ma se non sono vegani non fa notizia.Anzi è assolutamente normale.Detto ciò,se anche il caso fosse vero,stiamo parlando di 2 casi di genitori vegani in 2 anni….Quanti genitori “normali” bisognerebbe mettere alla gogna se ad ogni bimbo ricoverato per carenze seguirebbe notizia al tg?
Si vede solo ciò che si vuol vedere.
La notizia non è affatto una bufala… È stata acclarata dalle testate giornalistiche piu attendibili…Non mi stupisce che queste smentite arrivino dai maggiori esponenti Vegani e associazioni limitrofe. Vorrei informarti che non c è bisogno di essere professori per capire cosa sia un alimentazione varia, vegetariana o Vegana. Ormai l informazione sta ovunque. E il fanatismo pure. Purtroppo. Una bambina invece, se non lo si sapesse, jn piena fase evolutiva, necessita di jn a nutrizione completa. E non voglio dilungarmi. La scienza parla chiaro in merito. Ci vuole equilibrio. Lo sviluppo fisico di un bambino è dato da un alimentazione ricca e sana. Non da scelte personali. Loro dipendono da noi. Non dalle nostre esigenze.
C’è stata smentita sia nei telegiornali sia tramite un parlamentare 5stelle che ha chiamato il Gaslini. La bimba mangiava almeno formaggio come fonte di proteine non animali
E secondo voi trarre energie solo da formaggio per una creatura é normale?
No non è normale.Infatti non è stato detto che mangia solo formaggio.Il punto che ti è sfuggito è proprio questo.Mangia il formaggio.Ebbene si,non è vegana caspita!Ma se volete continuate a generalizzare…
A prescindere da tutto io non auguro la galera o che tolgano la bimba a quei genitori,anzi,spero che la tata si riprenda in fretta e che vengano aiutati nella gestione del loro regime alimentare.Cosa,quest’ultima,che non farebbe male a nessuno.
Buona serata
Emeriti Coglioni. .. Quando ho saputo di questa notizia mi sono inferocita.. È poi sto qua danno degli ignoranti a cui mangia normalmente… I bambini devono crescere… È mangiare di tutto.
Cara Serena, il confronto è sempre bene accetto sulla nostra pagina, ma richiediamo assolutamente l’adozione di un linguaggio non scurrile. Purtroppo, saremo costretti a cancellare commenti che contengono insulti, offese, o parole che non insegnereste ai vostri figli. Grazie della comprensione 🙂
Mi rammarico per il linguaggio. Sono stata presa dalla impeto della indignazione. Tra poco diverro madre e non intendo certo insegnare a mia figlia certo linguaggi. È stato solo jn o sfogo fine a se stesso. Mi scuso per le parole.