Strano a dirsi, ma una ricerca scientifica lo ha dimostrato: un regime alimentare calorico prima della gravidanza favorirebbe la nascita di un figlio maschio. Insomma a quanto pare le abitudini alimentari di una donna potrebbero influire in maniera significativa sul sesso del nascituro! Vediamo nel dettaglio cosa hanno scoperto i ricercatori delle Università di Oxford ed Exeter.
Una dieta calorica favorisce il concepimento di un figlio maschio
Il sesso del nascituro, è cosa risaputa, viene determinato dal DNA della cellula dello spermatozoo, che può essere di 2 tipi:
1 – con cromosoma sessuale di tipo maschile (detto di tipo Y)
2 – con cromosoma femminile (detto di tipo X)
Eppure, secondo il team di studio britannico, a giocare un ruolo decisivo nella determinazione del genere sessuale del feto sarebbero anche i cibi assunti dalla donna poco prima della gravidanza. Dall’osservazione del gruppo campione preso in esame (costituito da 721 primipare), infatti, è emerso che a favorire la nascita di un maschio contribuirebbe il consumo di:
a – alimenti che contengono vitamine C, E e B12
b – alimenti ricchi di calcio e potassio
c – alimenti calorici (si è calcolato che sono più o meno necessarie 400 calorie in più al giorno)
I ricercatori, inoltre, hanno notato che anche salare e condire in maniera più generosa i cibi propizierebbe l’arrivo di un maschietto.
Cibi meno grassi e figlie femmine!
Lo studio condotto nel Regno Unito spiegherebbe anche per quale motivo negli ultimi 40 anni si è assistito a un netto declino delle nascite di bambini maschi nei Paesi sviluppati. Questo trend, infatti, sarebbe dovuto al fatto che si è sempre più attenti alla perfetta forma fisica e alla conseguente necessità di porre maggiore attenzione nella selezione dei cibi.
D’altra parte la dottoressa Fiona Mathews ha anche sottolineato che esisterebbe un legame tra un Pil maggiore e la minore nascita di figli maschi.
Maria leggi
Io non mangio ipercalorico e ho avuto una femmina e due maschi
Il sesso nn dipende di nessuna dieta,solo dal papà !!!!!
Che occhioni bellissimo.
Presi 25 kg e ho avuto una femmina
io ne avevo presi solo 8 x la seconda gravidanza ed era femmina,l’unica cosa che ho notato da subito che mi fece pensare che fosse femmina dai pantaloni che portavo, mi cominciavano a tirare sui fianchi
Non ho seguito nessuna dieta ed ho avuto un bellissimo bimbo….
Io ero a dieta da qualk mese quando sono rimasta incinta…e aspetto un maschietto
Idem
È solo questione di fortuna, non ho mai seguito diete o altro, ho un maschio e una femmina. Poi il sesso del bambino non lo determina l’ uomo?
Certo! Dipende solo dall’uomo…il cromosoma sessuale che determina il sesso è appunto contenuto nella testa dello spermatozoo…e viene rilasciato al momento della fecondazione nell’ovulo… se lo spermatozoo trasporta un cromosoma X nascerà una femmina, se trasporta il cromosoma Y nascerà un maschietto! 🙂
È solo fortuna 🙂
Si infatti dipende dall’ uomo!
Ahahaha sempre stata una che mangia ipocalorico e guarda un po’ aspetto un maschio. Sarebbe meglio che gli insigni luminari dell’Università di Oxford spendessero il proprio tempo nel gioco del cricket