Ho letto questo articolo e mi sono detta: “Ma come ho fatto a non pensarci?”
La brillante idea DIY di una mamma
L’articolo parla di una mamma che, notando i primi segnali della dentizione, ha escogitato un metodo tanto semplice quanto geniale per aiutare il suo bambino: un ghiacciolo di latte materno. Lei lo ha chiamato Milksicle.
Ecco, sì. Ho fatto proprio la tua faccia. Se ci pensi è un rimedio veloce, semplice, gratuito e sicuro.
Il bambino non dovrà mordere oggetti che magari non possiamo sterilizzare o che, essendo stati in frigo sono stati contaminati.
Basta prendere dei contenitori per fare i ghiaccioli, sterilizzarli, inserirci il latte e metterli a congelare. Et voilà. Il rimedio è servito.
Certo, il piccolo si bagnerà dalla testa ai piedi, ma in tanto ha un po’ di conforto dal terribile dolore della dentizione.
Lo sai che secondo una ricerca un adulto potrebbe morire (nel senso letterale del termine), con il dolore che provano i neonati nella fase della dentizione?
Quando spuntano i primi dentini?
Ovviamente, non c’è una regola. Di norma, tra i 4 e i 7 mesi ma ad alcuni spuntano verso i 3 e ad altri a 12 mesi. Penelope, ad esempio, ha messo i primi due a 7 mesi e mezzo. E poi per un anno non se ne sono visti altri, salvo poi spuntare tutti insieme.
Di solito, escono nel seguente ordine (ma, come sempre, non è una regola): denti inferiori al centro, i due denti superiori, i denti ai lati e poi quelli dietro. Potrebbero spuntare uno alla volta o tutti insieme. Gli ultimi dentini escono dopo i due anni del bambino.
I sintomi della dentizione del neonato
Anche qui i sintomi sono diversi e variano in base al bambino. I più comuni sono:
- Irritabilità
- Abbondante salivazione
- Infiammazione e dolore delle gengive
- Voglia di mordere ogni cosa
- Inappetenza
- Insonnia.
Alcune persone notano anche un lieve aumento della temperatura o un arrossamento del sederino, dovuto alla popò un po’ più acida del solito.
Vitetta Claudio
Anche per chi lo usa il ciuccio si puo’ mettere in frigo
Giulia Fiore
Mamme ciao a tutte mio figlio ha tre mesi e anke lui sta soffrendo tantissimo xerche sta preparando si x i dentini e io piango con lui xerche nn so cosa fare x alleviare il dolore che prova in farmacia mi hanno dato un gel che si chiama alovex che dovrebbe calmare ma io vedo che nn fa effetto voi cosa usate consigliatemi grazie
Potrebbe anche non essere i denti magari e nervoso per altre cose anch’io pensavo fossero i denti a tre mesi e invece i primi stanno uscendo ora che ha 7 mesi perciò magari sono scatti di crescita o il caldo !! A me alovex sta funzionando bene
Grazie mille pamela e il mio primo figlio nn sono tanto pratica
Virbucol omeopatica funzionaaaaa
Supposta
Ciao. Ho provato alovex ma non avendo anestetico non fa nulla. Prendi in farmacia un gel per i denti con anestetico e poi se vedi che piange tanto puoi dargli la tachipirina.
A purtroppo non hanno funzionato….non le facevano niente…le ho dato la tachipirina
Fabiana Nonnari..
Tentar non nuoce
E chi non allatta ?
Esistono apposta i giochini freddi che puoi mettere in congelatore !! Bha
Marcos Lacalamitas
Bell’idea..ma nn è ke il troppo freddo gli fa male?
Ci avevo pensato anche io ma con la frutta omogeneizzata, però l’unico dubbio che mi ha frenato è se può staccare pezzi grandi….
Infatti non mi sembra così geniale come idea perché per quanto riguarda il freddo ok aiuterebbe però loro stringono e sicuramente si staccherebbero pezzi grandi e ghiacciati quindi pericolosi