Da qualche tempo a questa parte i neonati prematuri, piccoli guerrieri che si affacciano alla vita quando ancora dovrebbero stare al calduccio nel pancione della mamma, hanno un nuovo amico: un pupazzetto a forma di polipo che viene utilizzato nella terapia ospedaliera.
In Danimarca arriva il polipo amico dei neonati prematuri!
L’idea arrivata dalla Danimarca, dove i pupazzi realizzati all’uncinetto vengono inseriti nelle incubatrici, si è rivelata davvero vincente. In generale sono stati infatti registrati incredibili miglioramenti come l’aumento del battito cardiaco, l’incremento del livello di ossigeno nel sangue e l’aumento della respirazione dei bimbi nati prematuri.
Come realizzare questi pupazzi per essere solidali con i bambini prematuri?
Chi è pratica di uncinetto avrà sicuramente un suo metodo per realizzare un polipo da destinare ai bambini prematuri, ma se si vuole creare un polipo amico come quelli utilizzati in Danimarca è possibile rivolgersi online a un gruppo di volontarie danesi, lo SpruttenGruppen, che fornisce a chi ne fa richiesta le linee guida per realizzare, anche in un solo giorno, un polpo amico dei prematuri.