Cosa significa una linea molto chiara nel test di gravidanza?

Per scoprire se siete in dolce attesa potete acquistare in farmacia o al supermercato un test di gravidanza. I test di gravidanza per uso domestico sono semplici da utilizzare e rilevano nelle urine la presenza di un ormone la gonadotropina corionica umana o hCG.
Oltre al test delle urine esistono anche un test salivare, molto comodo e semplice, e quello sanguigno da effettuare in ospedale ma preciso e affidabile al 100%.

Test di gravidanza: cosa significa una linea chiara

Molto spesso le donne hanno mille dubbi e non riescono ad interpretare con sicurezza assoluta il risultato del test di gravidanza sulle urine.
Uno dei più frequenti dilemmi riguarda proprio la positività. Infatti capita molto spesso che la linea che indica la presenza dell’ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica umana o Beta HCG (hCG), sia a volte più marcata mentre altre volte appare più tenue. In realtà, l’intensità della linea che appare dopo aver effettuato un test di gravidanza dipende soltanto dalla sensibilità e dalla marca del test. Infatti, test di gravidanza più costosi hanno una sensibilità maggiore e quindi la linea uscirà marcata e ben visibile, anche dopo pochi giorni dall’inizio della gestazione, mentre in altri test la linea resta meno marcata. Tenete comunque presente che se appare la linea qualunque colore abbia siete incinte, infatti il trattino rosa appare solo se il test rileva nelle urine la presenza dell’ormone hCG, ormone presente solo in gravidanza. Se non appare la linea rosa ma pensate comunque di poter essere in dolce attesa ripetete il test a distanza di qualche giorno, si potrebbe infatti trattare di un falso negativo.

Test di gravidanza: è opportuno ripeterlo più volte

Per stabilire autonomamente la sensibilità del test, basta controllare il valore della mIU/L (milliunità internazionali per litro). Più alto sarà il valore e meno il test di gravidanza sarà sensibile. Di sicuro il modo migliore per essere certi della gravidanza, è di effettuare più volte il test (nelle confezioni infatti sono presenti 2 test) prima di passare ad un prelievo sanguigno, che valuterà con certezza la presenza di una gravidanza in atto.

Tenete presente che, per un risultato più attendibile, il test di gravidanza andrebbe effettuato nel giorno in cui sono attese le mestruazioni o qualche giorno dopo preferibilmente al mattino quando l’urina è più concentrata ed è più facile rilevare l’ormone della gravidanza.

38 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Buonasera sn Maria Grazia il ciclo mi dovrebbe arrivare il 16 e oggi ho fatto il test clearblu plus ed è il risultata una linea centrale chiarissima….e ne ho comprato un altro alvita con lo stesso risultato che significa…?????

    • Cara Maria Grazia, sul test Clearblu plus, deve essere presente una linea blu nella finestrella di controllo (quella piccola a destra), per capire se è stato eseguito correttamente. Valutata la presenza di questa linea, il test va interpretato secondo le linee della finestra più grande che trova sulla sinistra. Se sulla sinistra compare una sola linea orizzontale e centrale, non è incinta. Devono comparire una linea orizzontale, e una verticale (sia chiarissima, che più scura); solo con due linee significa che il test è positivo. Anche per gli altri test, le linee che devono uscire sono sempre due per indicare la positività.

    • Cara Michela, dipende dal tipo di test di gravidanza usato, ma se è uscita una sola linea sulla T, significa che il test non è stato fatto bene, e quindi va ripetuto.

  2. Ciao avevo una settimana di ritardo sabato 1ottobre ho fatto il test di gravidanza risulto due linea però una chiara ma ben visibile… poi martedì è arrivato il ciclo può capitare?!

    • Cara Marisa,

      I falsi positivi sono assolutamente una possibilità plausibile: l’unica certezza per capire di essere incinta o meno, è quella di fare le analisi del sangue. Inoltre bisogna tenere presente i seguenti accorgimenti per no incorrere in falsi positivi: fare il test al momento giusto (troppo presto non dà i risultati corretti), eseguire attentamente le istruzioni, e fare attenzione se si è sotto terapia farmacologica, l’assunzione di alcuni farmaci può alterarne il risultato.

  3. Ciao mi chiamo Anna ho fatto il test di gravidanza all’ inizio tutte e due le caselle erano colorate poi dopo un po’ sono una lidea marcata nel cerchinetto. Cosa vuol dire?

    • Ciao Anna,
      Se appare una linea, di qualunque colore, il test è positivo. E’ possibile infatti avere doppia linea colorata, anche se dopo un po’ una delle due diventa più tenue: per essere sicure, consigliamo un esame del sangue per controllare i livelli ematici di Beta-hCG.

  4. ciao mi chiamo carmen ho 24 anni ho fatto 5 test in un giorno tutti e 5 hanno la doppia linea cosa vuol dire?? poi sto male di stomaco vado di corpo male…. aiuto purtroppo non ho una mamma a qui poter chiedere un po mi imbarazza fa domande a mio padre su tutto cio

    • Cara Carmen,

      solitamente quando nei test di gravidanza fatti con gli stick, il risultato è quello di avere entrambe le linee colorate, pur essendo una delle due un po’ più tenue, significa nella maggior parte delle volte di aspettare un bambino. In quanto sembra proprio che siano tutti positivi, consigliamo di eseguire al più presto esami del sangue che misurino i livelli ematici di Beta-hCG: se confermeranno la gravidanza, è opportuno fissare una visita dal ginecologo di fiducia dove fare anche un’ecografia.

  5. Buon giorno é da 3 mesi che non mi arriva il ciclo e ho pensato fino adesso che forse era anche per la tiroide che non mi venivano. Però è da una settimana che mi fa male il seno e non ho tanto appetito. Stamattina ho fatto il test di gravidanza e mi da una linea più marcata e una rosa. Posso essere incinta? Grazie mille

  6. Salve io ho fatto il test di gravidanza una linea era dritta e l altra un Po storta che significa sono incinta o no

  7. Salve io ho comprato una confezione doppia di test nei quali tutti e due hanno mostrato una linea molto scura mentre l’altra molto molto tenue che vuol dire?? Premetto ho un ritardo di sei giorni