Quando si tratta di dare sollievo al proprio piccolo in preda alle coliche, le mamme le provano davvero tutte. Il più delle volte però i rimedi più comuni, come i massaggi, il bagnetto con acqua calda o il cambio di posizione del neonato, sono talmente inutili da spingere le mamme, ormai esauste per via del pianto ininterrotto del piccolo, a sperare in un miracolo. E se anziché aspettare la grazia si prendesse in considerazione l’agopuntura? La proposta arriva dalla Svezia con risultati abbastanza incoraggianti.
Coliche e agopuntura: i risultati di uno studio svedese
I ricercatori dell’Università di Lund, una delle più antiche e prestigiose del Nord Europa, hanno preso in considerazione 147 neonati, di età compresa tra le 2 e le 8 settimane di vita, che soffrivano di coliche e li hanno divisi in tre gruppi, due dei quali trattati con l’agopuntura, anche se in maniera differente. Dallo studio è emerso che nel secondo gruppo, quello sottoposto a un numero più elevato di punture, il numero di bambini con coliche si è ridotto significativamente rispetto all’inizio dell’esperimento e alle percentuali registrate negli altri gruppi. Niente male, no?
Appurata la validità dell’esperimento resta da chiedersi quante saranno le mamme italiane disposte a sottoporre il proprio pargolo ad alcune, seppur brevi, sedute di agopuntura. Io dico poche e voi?
Che si pungono loro
Stronzate
Vero