Api, vespe e calabroni: un pericolo concreto per i bambini
Costumi in valigia, creme solari a protezione altissima, cappellini e bandane per ripararsi dal sole. Siete sicure di aver considerato tutto?
Tra i rischi estivi per i bambini, secondo una recente ricerca condotta dal Congresso della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica, spuntano anche le punture di api, vespe e calabroni.
Un fenomeno che ogni anno investe oltre 500 mila bambini e ragazzi adolescenti, che possono riportare effetti diversi e di varia gravità: da fastidi e pruriti ad orticarie anche estese, fino a reazioni allergiche molto gravi, che possono coinvolgere il sistema respiratorio e cardiocircolatorio arrivando a sfociare anche in drammatici shock anafilattici, che fortunatamente coinvolgono solo l’1% del campione.
Prevenire le punture di insetti: ecco come fare
Che fare quindi per prevenire le punture di insetti, così presenti in estate nelle località turistiche?
Ecco qualche utile consiglio.
- Mangiate in spiaggia? Attenzione a non lasciare il cibo esposto all’aria per troppo tempo – il suo profumo è un richiamo irresistibile per calabroni, vespe e api – e non lasciate lattine aperte, evitando assolutamente di bere a canna. Il motivo? Attirati dal profumo zuccherino gli insetti entrano nelle lattine. Bere dal barattolo significa correre il rischio di ingerirle.
- Il profumo attira gli insetti, quindi niente deodoranti troppo intensi, saponi aromatici o essenze floreali o fruttate prima di uscire di casa.
- Niente abiti scuri o colorati: preferite il bianco, che solitamente attira meno gli insetti. Inoltre, meglio indossare abiti aderenti ed evitare indumenti troppo ampi e morbidi. I vestiti larghi, infatti, possono far entrare gli insetti all’interno, intrappolandoli a contatto con la pelle.
- Siete in macchina? Chiudete i finestrini per evitare che le vespe possano entrare a gran velocità dentro l’abitacolo e, spaventate, vi pungano.
- Se trascorrerete le vacanze in campagna o in montagna fate attenzione che i vostri bambini non giochino con legni o grossi tronchi appoggiati a terra: spesso, sotto i ceppi si nascondo le vespe!