Tutti i negozi ormai vantano reparti premaman piuttosto forniti, con abiti dai vari stili e adatti a diverse occasioni. A volte sono una gioia per gli occhi ed è divertente sfilare tra quegli scaffali alla ricerca di ciò che può fare al caso vostro. Gli abiti premaman hanno però anche alcuni svantaggi, primo fra tutti è la loro corta esistenza, seguito dal costo a volte non contenuto.
Il periodo della gravidanza in cui la pancia diventa ingombrante e necessita di abiti larghi non è lungo ed è ovviamente destinato a terminare. Una volta nato il bambino, quegli abiti sono destinati o a passare di mano (soluzione senza dubbio più saggia) o a essere dimenticati nell’armadio. Ma chi l’ha detto che una donna incinta deve mettere solo abiti premaman?
Moda premaman: oversize, morbidi e modello impero
Abbinare i propri vecchi abiti al nuovo pancione, sempre più ingombrante mese dopo mese, sembra un’impresa impossibile, ma in realtà è più semplice di quanto si pensi. La parola d’ordine da seguire è senza dubbio morbidezza. Scegliete tessuti che non stringono, in cotone o lino, possibilmente traspiranti e non sintetici.
Per chi vanta delle gambe snelle e non troppo segnate dalla gravidanza, la scelta perfetta ricade su un paio di semplici leggins, possibilmente neri dato che è un colore che snellisce la figura, e una camicia oversize, che non nasconde affatto la bellezza naturale del pancione, ma dona equilibrio al resto delle forme. Questa soluzione permette una grande varietà di colori e stili, a seconda dei gusti della futura mamma.
In alternativa alle camice, ci sono le magliette larghe, abbinabili in vario modo, a gonne a tubino elastiche che non stringano la pancia o a jeans larghi e morbidi che possono essere sostenuti da una fascia elastica incorporata o acquistabile a parte.
Un’altra ottima scelta di abbigliamento durante la gravidanza è l’abito in stile impero, dotato di una vita alta che stringe solo sopra il pancione, donando a tutto il corpo una linea elegante e nascondendo le forme irregolari. Morbido, personalizzabile e dall’aspetto grazioso ed elegante.
Indossare gli abiti di lui in gravidanza
Un’idea molto furba da prendere in considerazione se volete vestire in abiti larghi senza ricorrere ai modelli premaman, è quella di dare un’occhiata nell’armadio del vostro lui alla ricerca di qualcosa che faccia al caso vostro.
Tra i vestiti maschili potrete infatti trovare jeans larghi e dal taglio morbido, magliette e camice oversize e altri capi che non stringono affatto e che, per un uso domestico oppure (se gli abiti vi calzano bene e non si nota troppo lo stile mascolino) anche per qualche uscita tranquilla. Molti vestiti da uomo sono caratterizzati semplicemente da una taglia più ampia, senza sottolineare eccessivamente il target a cui sono rivolti.
Scarpe: cosa indossare durante la gravidanza
Anche le scarpe fanno parte di uno stile completo e non possono mancare nell’outfit di una futura mamma. Non dovete per forza rinunciare agli stili che amate, ma fate attenzione a scegliere articoli che non vi affatichino.
Evitare dunque di passare troppe ore sui tacchi e se proprio non volete rinunciare a qualche centimetro di altezza in più, il consiglio è di optare per un tacco largo, che vi permetta di camminare in modo comodo e di non appesantirvi troppo le gambe, già gonfiate dalla gravidanza. Il cosiddetto kitten heel, dunque, è la soluzione più adatta.
In alternativa, anche le ballerine, basse, comode e sicure, sono sempre un articolo valido.