Lo yogurt è uno degli alimenti più graditi e consumati da grandi e piccini.
Ideale a colazione, come spuntino o come dopo pasto, è ottimo come fonte di calcio, vitamine e proteine.
Ne esistono di tantissimi tipi: intero, magro, naturale, alla frutta e così via. Ma attenzione: non tutti gli yogurt sono uguali.
Dieta in gravidanza: come scegliere lo yogurt migliore
Ecco qualche piccolo consiglio per scegliere lo yogurt migliore e imparare a leggere al meglio la tabella degli ingredienti (più corta è, meglio è!)
- Controllare che lo yogurt non contenga zuccheri aggiunti. Porre particolare attenzione all’eventuale presenza di fruttosio, sciroppo di glucosio o destrosio.
- Assicurarsi che sull’etichetta ci sia la dicitura “presenza di fermenti lattici vivi e attivi”, come ad esempio: Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus o Bifidobacterium bifidum.
- Tra yogurt al naturale e alla frutta, la maggior parte delle persone scelgono il secondo tipo. Ma gli yogurt alla frutta spesso contengono più zucchero, più aromi e meno fermenti lattici rispetto a quelli bianchi. Inoltre, nella maggior parte dei casi la percentuale di frutta presente è davvero molto bassa. Allora, se si preferisce un gusto in particolare, è buona abitudine acquistare dello yogurt bianco a cui aggiungere sul momento pezzetti di frutta di stagione. Lo stesso discorso vale per gli altri vari gusti non fruttati, come cioccolato, miele o caffè.
- Un’ottima alternativa ai classici yogurt è lo yogurt greco, che è quasi privo di lattosio e quindi consigliato anche a chi soffre di tolleranze o allergie.
- Come per qualsiasi altro alimento, è preferibile scegliere yogurt biologico o acquistare direttamente nelle aziende agricole.
E se volete essere sicuri al 100% di gustare uno yogurt di qualità, perché non provare a farlo da voi? Esistono apposite macchine, e bastano davvero pochi ingredienti: latte biologico e fermenti lattici (oppure un vasetto di yogurt già pronto) e via nella yogurtiera!