Scegliere il ginecologo che seguirà tutta la gravidanza è un passo importante che deve essere ben ponderato per evitare di avere a che fare con un professionista che non vi fa sentire mai a vostro agio.
Accenni storici
Fino agli anni Sessanta le gravidanze venivano seguite dall’ostetrica dall’inizio alla fine. Era lei che aiutava a partorire le donne in casa e si prendeva cura del neonato nei suoi primi istanti di vita.
Con il passare degli anni il parto è stato sempre più medicalizzato e il ginecologo è divenuto una figura di riferimento imprescindibile. Con l’assistenza continua del ginecologo l’incidenza delle morti di parto è scesa drasticamente così come sono molti di meno i bambini purtroppo nati già morti. La gravidanza viene seguita dall’inizio della fine con controlli mensili o più frequenti nel caso di problemi insorti durante la gestazione.
Ma alla fine, come scegliere il ginecologo che vi seguirà per nove mesi?
Come scegliere il ginecologo migliore?
In Italia c’è la possibilità di farsi seguire gratuitamente da un ginecologo presso i distretti della Asl di appartenenza. In tal caso non si sceglie il ginecologo che si preferisce ma ci si affida alle cure di quello che lavora presso la struttura sanitaria di riferimento.
Chi invece non ha problemi a sostenere la parcella del ginecologo privato, può permettersi di optare per il professionista che più le ispira fiducia. Stringere un rapporto di complicità aiuta a sentirsi sempre a proprio agio in ogni situazione. Non tutti i medici sono uguali e nemmeno i pazienti. È per questa ragione che il professionista scelto dovrà entrare in simbiosi con voi, ascoltare le vostre esigenze e accogliervi sempre con cordialità.
Alcune donne preferiscono avere una ginecologa donna, per altre è completamente indifferente il sesso di appartenenza purché sia competente nel suo lavoro. In ogni modo è consigliabile ascoltare prima i pareri di alcune pazienti del dottore che si intende scegliere per avere perlomeno un idea sommaria di come potrebbe essere il rapporto con lui.
Io preferirei farmi seguire da una ostetrica.