Come organizzare le foto di famiglia più belle?

Per quanto sia inizialmente forse l’obiettivo di chiunque, stampare le foto di famiglia che abbiamo scattato negli anni, una per una, è un’impresa impossibile. Scattiamo ogni giorno così tante fotografie che è infatti impensabile volerle avere tutte quante: l’unica cosa da fare è organizzarle al meglio e stampare quelle più significative.

In questo articolo, vediamo insieme come fare.

Come scegliere le foto da stampare

Iniziamo dalle basi. Nella scelta delle fotografie, la prima cosa da fare è scartare subito doppioni, immagini sfocate e di pessima qualità (a meno che non siano particolarmente importanti per noi per qualche ragione).

LEGGI ANCHE: Foto con mamma VS foto con il papà: trova le differenze

Poi, bisogna dare sicuramente priorità ai momenti più significativi. Non è necessario sviluppare ogni scatto: stampa fotografie che raccontano attimi di vita particolari quali una festa, una vacanza o semplicemente un momento quotidiano che ti ha emozionato.
Infine, suddividi le foto per tematica: questo sarà il passo che porterà alla fase dell’organizzazione vera e propria.

Idee per organizzare le foto stampate

Una volta selezionate le foto, puoi organizzarle seguendo diversi metodi. Qui puoi trovare qualche spunto.

Fotolibri

I fotolibri sono una soluzione moderna, pratica e veloce. Puoi realizzarne uno online e personalizzarlo come vuoi, scegliendo il formato, il design e persino aggiungendo testi
descrittivi. Per un risultato impeccabile, affidati a un servizio di stampa professionale che offra opzioni di alta qualità. Se ti interessa questa soluzione, clicca qui.

Album tematici o cronologici

Se vuoi qualcosa di più organizzato, potresti creare album dedicati a singoli momenti o seguendo un ordine cronologico. Questo approccio ti permette di ricostruire la storia della tua famiglia in modo coerente, ed è ottimo se l’idea è tramandare l’album di generazione in generazione.

Scrapbook

Se ami il fai-da-te, uno scrapbook è l’ideale. Oltre alle foto, puoi aggiungere biglietti, disegni dei bambini, citazioni o piccoli ricordi, come un fiore essiccato o la pagina di una rivista della tua adolescenza.

Scatole dei ricordi

Una scatola di ricordi è forse la soluzione più semplice ma anche la più emozionante.
Tutto ciò che dovrai fare è raccogliere le foto stampate, in stile classico o vintage, in una bella scatola decorativa, magari insieme anche a piccoli oggetti quali biglietti e souvenir.
Sarà bello aprirla insieme agli altri membri della famiglia e rivivere con loro ogni attimo di vita trascorso.

3 errori da non fare per organizzare le foto digitali e stamparle al meglio

Qualunque sarà la soluzione che prediligerai per organizzare e stampare le tue foto, ci
sono almeno 3 errori comuni che tutti commettono e che invece dovresti prestare
attenzione a non fare. In questo modo, non solo sarà più facile organizzare il tutto, ma
potrai dormire anche sonni tranquilli perché ogni foto sarà al sicuro.

  1. Non ordinare le immagini in cartelle
    Prima di stampare, assicurati che le foto digitali siano ben organizzate. Dividile in cartelle tematiche o cronologiche per facilitarne la selezione.
  2. Non usare software di archiviazione
    Ci sono diversi tools che ti permettono di etichettare le immagini con parole chiave e rendono più semplice trovare e stampare le foto desiderate. Fanne uso: ti faciliterà le cose.
  3. Non salvare sempre una copia
    Conserva una copia digitale delle immagini in un hard disk esterno o nel cloud. In questo modo, avrai un backup sicuro in caso di problemi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *