Come aumentare le difese immunitarie dei bambini
Le difese immunitarie, ovvero la capacità del corpo umano di contrastare l’attacco di virus e batteri, possono essere rafforzate in diversi modi. In primo luogo si consiglia di favorire nei bambini:
- il movimento fisico all’aria aperta
- un sonno sereno e in grado di soddisfare la loro esigenza di riposo
- il benessere psichico: un elevato livello di stress, infatti, è deleterio per il loro sistema immunitario.
È possibile inoltre aumentare le difese immunitarie bambini con l’alimentazione. Durante il periodo invernale è opportuno evitare di introdurre nell’organismo del piccolo tossine e scorie nocive che rallentano il metabolismo e indeboliscono il sistema immunitario; a tal fine è opportuno ridurre l’uso di carni rosse e insaccati, di dolci confezionati e di patatine in busta. Si consiglia, invece, di introdurre nel regime alimentare del bambino:
- alimenti ricchi di fermenti lattici e probiotici (yogurt, latte, formaggi, ecc.);
- frutta e verdura di stagione che contengano vitamina C (agrumi , kiwi, ananas, lattuga, spinaci, broccoli, ecc.);
- acidi grassi Omega 3 (di cui sono ricchi alcuni pesci, le noci, la soia, le uova, ecc.).
Difese immunitarie bambini: i rimedi naturali
I rimedi dell’omeopatia per aumentare le difese immunitarie dei bambini sono numerosi e assai efficaci. Eccone alcuni.
Il Ribes nero (Ribes nigrum): si tratta di un rimedio omeopatico che svolge una efficace funzione depurativa e immunostimolante. Si consiglia la somministrazione di 20 gocce al dì in poca acqua.
La Rosa canina: essendo ricca di vitamina C, è assai utile per la prevenzione e la cura delle malattie da raffreddamento. Si consiglia di somministrare al bambino un estratto analcolico a base di fruttosio: saranno sufficienti 20 gocce al giorno, che possono essere diluite in una bevanda alla frutta.
Il Germe di grano: si tratta della la parte più interna della cariosside del frumento e si presenta sotto forma di fiocchetti giallastri; questo prezioso alimento da una parte è in grado di favorire il sistema immunitario grazie alla presenza di specifici nutrienti immunostimolanti e, dall’altra, svolge un’azione riequilibrante sul metabolismo. Essendo inoltre ricco di vitamina E e di sali minerali stimola lo sviluppo del piccolo.
L’echinacea: le difese immunitarie dei bambini possono essere fortificate grazie a questa pianta, la quale va preferibilmente assunta sotto forma di estratto analcolico.