Collane d’ambra: fanno bene o male ai bambini?

Collane d’ambra per i neonati: fanno veramente bene?

Capita sempre più spesso di vedere bimbi, a partire da 5/6 mesi in su, con una collanina al collo. Si tratta di una collana color giallo oro, fatta di perle d’ambra che, secondo una credenza che si è diffusa a macchia d’olio negli ultimi anni, allevierebbe molti dei disturbi legati alla crescita. In primis, pare serva ad alleviare i dolori legati alla dentizione, ma non solo. Apporterebbe benefici anche per quanto riguarda le infiammazioni, la digestione e sul sistema immunitario.

Un vero e proprio toccasana, insomma. E tutto grazie a una sostanza: l’acido succinico, chiamato lo “spirito dell’ambra”, presente nella pietra baltica in proporzioni tra il 2 e l’8%. Ma come funziona? Pare che, una volta riscaldata dal contatto con la pelle del bambino, l’ambra rilasci questa sostanza ed essa venga assorbita dall’organismo del bebè. Tali convinzioni, però, non hanno base scientifica.

Le collane sono pericolose per i bambini

In primis, infatti, l’acido succinico presente nella pietra baltica non ha benefici comprovati, anzi. Sarebbe un composto addirittura irritante per la pelle. In secondo luogo, come raccomandano i pediatri, bisogna fare attenzione alle collanine, per possibili pericoli di soffocamento e di strangolamento.

A tale proposito i venditori, precisano che tali rischi non esistono, perchè le collanine hanno una chiusura di sicurezza che le fanno aprire se sottoposte a trazione. Inoltre le pietre sono bloccate una per una sul filo e, anche in caso di rottura, non si possono sfilare.

Nonostante ciò, però, in molti Paesi le collanine d’ambra sono sconsigliate. Ad esempio negli Stati Uniti dall’American Academy of Pediatrics o in Canada dal dipartimento federale della sanità pubblica. In Francia e in Svizzera, inoltre, non è più consentito venderle nelle farmacie.

E voi che esperienza avete? Usate le collanine d’ambra per i vostri bambini?

29 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Comprata in Sudafrica, la porta da 6 mesi, sono molto robuste e fatte apposta x non rompersi facilmente, basta scegliere la lunghezza giusta e non c’è pericolo; non sono da mordere, l’ambra col calore della pelle emana un olio analgesico. In sudafrica la portano tutti (anche di notte)

  2. A me l hanno spedita dei parenti dal sud Africa decantandola x i suoi effetti benefici.. Sinceramente l ho usata pochi minuti non mi sentivo tranquilla perché la mia bambina tentava di tirarsela..

    • Ma nn è fatta X essere messa in bocca Stella!!!vanno al collo o alla caviglia!sembra che l’ambra aiuti a calmare il fastidio in bocca!Lucia è vero ciò che dici ma ricordati che se stacca anche solo una pietrina la può cmq ingoiare!

    • Bo io non l’ho mai usata. Mio figlio non ha avuto fastidi con i denti. Una mia amica l’ha usata in questo modo ed effettivamente ogni pietra ha il suo nodo e comunque si sa che ogni oggetto dato in mano ai bimbi è potenzialmente pericoloso specie se piccolo.

    • Secondo me è una cavolata… giusto per comprare un’altra cosa…
      Non si possono vedere bambini piccoli con collane e braccialetti.
      Anche il mio piccolino non mi pare abbia fastidi, e poi si mette in bocca tutto, non serve l’ambra!

    • Alessandra Tarentini negozi di bambini tipo prenatal/ bimbo store….
      Al mio bimbo ha provocato allergia e comunque concordo sul fatto che non è da mettere in bocca …

    • In farmacia,quella di fiducia non me l’hanno data,hanno detto,che non è buona,e che la stanno ritirando dal commercio già in vari paesi.anche il pediatra ha detto di lasciar stare.