Ogni anno è sempre peggio: secondo l’Istat in Italia nascono sempre meno bambini e 8 nati su 10 hanno una madre ultra quarantenne. Inoltre secondo il report annuale dell’Istituto nazionale di statistica il numero medio di figli per donna è sceso dall’1,46 del 2010 a 1,35, con gli stranieri che sembrano cominciare ad adattarsi ai numero italiani.
Calo culle, i dati Istat sulla natalità in Italia
Dalle ricerche è emerso che il calo di natalità nel nostro paese – 17 mila nati in meno rispetto al 2014 non sono proprio bazzecole – è avvenuto perché le donne italiane in età riproduttiva sono sempre meno numerose e quelle che ci sono mostrano una propensione sempre più bassa ad avere figli. Considerando le sole donne italiane, la maternità è parecchio posticipata, in quanto il 9,3% ha almeno 40 anni, mentre solo l’8,2% ha meno di 25 anni. Inoltre, sebbene la scelta di posticipare la maternità sia un fenomeno che riguarda soprattutto le donne italiane, nell’ultimo anno sono calati anche i nati da coppie di stranieri o con un solo genitore italiano.
I nomi più usati nel 2016
Anche quest’anno il nome maschile più gettonato in Italia è Francesco, seguito da Alessandro e Mattia, mentre per le bambine i primi tre posti della classifica sono occupati da Sofia, Aurora e Giulia che staccano decisamente tutti gli altri nomi femminili.
Ci credo: zero agevolazioni se non a chi è ridotto sul lastrico e per giunta con cifre ridicole, zero assistenza alle mamme, per non parlare della maternità VERGOGNOSA, stipendio al 30% già dal 3 mese (praticamente la fame).
Bravissima
Mi stupisco che se sei qui sei una mamma o stai per diventarlo…..pensa che quel “frociaccio maledetto”(riprendo le tue parole) potrebbe un giorno essere tuo figlio/a….capisco e rispetto le opinioni altrui ma usare questo disprezzo e’ veramente troppo….
Laura Santinami complimenti per il tuo modo fi esprimerti!!!!! Non ci sono parole……
Grazie al caZzo!
ci pensano gli stranieri…
E meno male …
Sempre a solito ricorda ti che anche voi siete stranieri in altri paesi
Vi ricordo che una metà della popolazione Italiana vive in America. È vero che in Italia i figli gli fanno dopo i 40 la maggior parte e bisogna rispettare tutti e ogni uno vive la sua.
“in Italia nascono meno bambini” vuol dire che tutti coloro che vivono in Italia fanno meno figli,stranieri compresi!
Presente prima a 41 e seconda tra poco a 44
Li avete voluti i frociacci maledetti…adesso beccatevi le conseguenze
Scusi ma cosa significa il suo commento?
Il solito commento fuori luogo
Scusa io non faccio un figlio in base a chi sta sul potere..se mi aiutano ben venga
Hahaahahahahaah ma che cazz ho appena letto
Ma sei seria?
Magari una politica a sostegno come negli altri paesi no eh??? Scherzi! Italia paese di vecchi…
Che scoperta
Chissà perché!! Di che ci stupiamo!!!