Una delle cose più magiche del Natale è sicuramente la sua attesa, soprattutto per i bambini che hanno consapevolezza di cosa significhi la Festa e le sue ricorrenze. Ecco allora qualche idea per realizzare un Calendario dell’Avvento per bambini per scandire con alcune sorprese il tempo che dal 1 di dicembre ci separa dal Natale.
Possono essere molto semplici, magari da realizzare anche insieme ai bambini, oppure richiedere tempo e spazio per la loro realizzazione. Sicuramente troverete l’idea per un Calendario dell’avvento che fa per voi tra le nostre proposte!
Immagini: Pinterest
L’albero dell’avvento.
L’albero dell’avvento anticipa quello di Natale che sarà poi ricco di palline e decorazioni. In questo caso ci si possono appendere dei pacchetti o delle casettine colorate, numerate ovviamente.
Il ramo
Se non avete abbastanza spazio per un albero potete sempre cominciare da un ramo, a cui appendere pacchetti e sacchettini colorati da aprire giorno per giorno.
Il villaggio dell’avvento
Realizzando delle piccole casette con le porte potrete realizzare un mini villaggio su una base verticale oppure orizzontale. Su YouTube trovate vari tutorial per costruire le case di cartone.
Il calendario dei pugni
Con dei bicchieri di plastica o dei rotoli di carta igienica rivestiti di carta colorata dal lato aperto puoi comporre un albero stilizzato. Il bambino dovrà tirare un pugno per scoprire la sorpresa del giorno.
L’avvento con i libri
Se avete pensato di proporre un libro al giorno per il vostro calendario dell’Avvento, perché non fasciarli con la stessa carta e comporre una sorta di albero partendo dal più grande fino al più piccolo.
La nuvola carica di sorprese
Per questo Calendario dell’Avvento occorre certamente un po’ più di tempo e di manualità. E’ infatti necessario realizzare una nuvola di compensato a cui appendere delle gocce-sacchetto contenenti le sorprese.
La foresta degli alberi incantati
I palloncini
I calzini spaiati dell’Avvento
Volendo dare una nuova vita e anche un’utilità ai calzini spaiati che ognuno di noi ha in casa perchè non riempirli e appenderli come fossero stesi. Se avete una famiglia numerosa non sarà difficile arrivare a 24…
Cosa mettere nel Calendario dell’Avvento dei bambini?
Oltre ai soliti dolcetti, è possibile inserire piccoli oggetti di cancelleria se i bimbi vanno già a scuola oppure le bolle di sapone, colori, stickers o timbrini, libri e album da colorare.
Ma vorremmo proporvi qualche idea per mettere nel vostro Calendario dell’Avvento del TEMPO, del tempo di qualità da trascorrere con i vostri figli, perchè l’attesa del Natale e la festa in sé forse dovrebbe rappresentare la riscoperta del valore dei rapporti umani e famigliari.
- “coupon” per fare qualcosa con mamma e papà
- statuine del presepe da montare un po’ alla volta
- una ricetta da preparare insieme o una bustina di cioccolata calda da gustare con loro
- semi da piantare
- indovinelli da risolvere insieme
- foto di famiglia per ricordare alcuni momenti belli o importanti dell’anno trascorso (alla fine si potrebbe realizzare un collage oppure appendere di volta in volta all’albero di Natale)
- legumi di vario colore per realizzare un disegno 3D
- filastrocca da imparare e ripetere ai commensali il giorno di Natale