Secondo quanto sostenuto dai medici ma anche dagli esperti di neonatologia e ginecologia, il cesareo non andrebbe mai fatto se non strettamente necessario per le complicazioni che può comportare.
Recentemente una scoperta scientifica conferma ciò, sostenendo che questo tipo di operazione chirurgica può influenzare negativamente le capacità di apprendimento dei bambini.
Nati con cesareo meno abili ad apprendere
Una ricerca scientifica condotta presso l’Università di Melbourne ha messo sotto i riflettori il fatto che i bambini nati con il taglio cesareo sembrano avere delle carenze di apprendimento se paragonati ai loro coetanei. I ricercatori hanno basato i loro studi su un campione di ben 5000 bambini nati sia con parto naturale che con cesareo. Ponendo lori diversi quiz e domande aperte, hanno notato che i nati mediante operazione chirurgica presentavano carenze distribuite in varie aree tematiche. Approfondendo i dati rilevati, hanno ipotizzato che le ridotte capacità di apprendimento siano imputabili a particolari batteri intestinali presenti solamente nei bambini nati mediante cesareo.
I batteri che inibiscono l’apprendimento
L’accostamento dei batteri intestinali con l’apprendimento può sembrare di primo acchito bizzarro o perlomeno inusuale. I bambini che nascono con parto naturale vengono naturalmente esposti e colonizzati da batteri benefici presenti nella vagina della mamma. Dopo il parto il bambino viene attaccato subito al seno e viene esposto ad altri batteri mentre con il cesareo il contatto con la madre spesso viene ritardato.
I batteri presenti nell’intestino dei bambini nati con parto naturale sono molto diversi da quelli che possiedono i bambini nati per via chirurgica. Infatti questi ultimi hanno meno batteri benefici e sono più esposti a batteri più dannosi soprattutto nel periodo che trascorrono in ospedale.
Nonostante il parto cesareo debba essere effettuato solo in casi di emergenza, i numeri sono in costante aumento al di fuori di ogni logica. È bene sottolineare che il ritardo di apprendimento che si nota nei bambini nati con taglio cesareo non è irrecuperabile e nemmeno è enorme.
Sarà anche uno studio universitario ma non è detto che porti a risultati reali. Mio figlio è nato con un parto cesareo d’urgenza e a 5 mesi si teneva il biberon da solo. Oggi ha 14 mesi e non ricordo l’ultima volta che l’ho allattato perché il latte lo mangia da solo da tantissimi mesi ormai. Non è da attaccare l’articolo, lo studio in sé, ma non siamo da attaccare noi mamme che possiamo dimostrare l’inesattezza di tale studio.
Stronzate
Maira Tittoni non è di certo la prima cosa che troviamo, ma uno studio REALMENTE fatto dall’Università di Melbourne.
Stefania Buoncristiano la fonte che riportiamo è quella del medico che ha condotto lo studio…
noi no, ma il medico che ha pubblicato la ricerca ha una laurea in medicina!
Ma non diciamo stronzate va!!!!
Ma andate a ca…!
sarebbe bastata una ricerca online per trovare le fonti
Andrebbe chiusa perché informa sulle ultime ricerche? Troviamo il commento assolutamente inappropriato!
A tutte le mamme che si sentono offese da uno studio scientifico e che non credono nella veridicità della notizia, pubblichiamo il link del dottore che ha condotto la ricerca: https://www.nature.com/articles/s41598-017-10831-y
Chiediamo a tutte il rispetto nei commenti. Non abbiamo offeso nessuno e non abbiamo riportato notizie false o allarmistiche. L’informazione prima di lasciare un commento in una pagina pubblica è sempre una buona regola da rispettare.
Concordo..non lo apro nemmeno l articolo…
Soprattutto prima di pubblicare certi articoli in primis devo leggerli loro gli articoli!!!! Si sa che i problemi neurologici di apprendimento dei bambini nascono nel momento in cui nel pancione e sottolineo nel pancione si crea la rete del sistema nervoso centrale e periferico……… é un lavoro di sinapsi non di parto!!!!!
Concordo in pieno con Maira Tittoni nn c’è altro da aggiungere..arrivederci
Quindi UNO dice una cazzata e diventa studio scientifico da condividere all un’unanimità? No vabbè, ma complimenti per la serietà!!!