Secondo quanto sostenuto dai medici ma anche dagli esperti di neonatologia e ginecologia, il cesareo non andrebbe mai fatto se non strettamente necessario per le complicazioni che può comportare.
Recentemente una scoperta scientifica conferma ciò, sostenendo che questo tipo di operazione chirurgica può influenzare negativamente le capacità di apprendimento dei bambini.
Nati con cesareo meno abili ad apprendere
Una ricerca scientifica condotta presso l’Università di Melbourne ha messo sotto i riflettori il fatto che i bambini nati con il taglio cesareo sembrano avere delle carenze di apprendimento se paragonati ai loro coetanei. I ricercatori hanno basato i loro studi su un campione di ben 5000 bambini nati sia con parto naturale che con cesareo. Ponendo lori diversi quiz e domande aperte, hanno notato che i nati mediante operazione chirurgica presentavano carenze distribuite in varie aree tematiche. Approfondendo i dati rilevati, hanno ipotizzato che le ridotte capacità di apprendimento siano imputabili a particolari batteri intestinali presenti solamente nei bambini nati mediante cesareo.
I batteri che inibiscono l’apprendimento
L’accostamento dei batteri intestinali con l’apprendimento può sembrare di primo acchito bizzarro o perlomeno inusuale. I bambini che nascono con parto naturale vengono naturalmente esposti e colonizzati da batteri benefici presenti nella vagina della mamma. Dopo il parto il bambino viene attaccato subito al seno e viene esposto ad altri batteri mentre con il cesareo il contatto con la madre spesso viene ritardato.
I batteri presenti nell’intestino dei bambini nati con parto naturale sono molto diversi da quelli che possiedono i bambini nati per via chirurgica. Infatti questi ultimi hanno meno batteri benefici e sono più esposti a batteri più dannosi soprattutto nel periodo che trascorrono in ospedale.
Nonostante il parto cesareo debba essere effettuato solo in casi di emergenza, i numeri sono in costante aumento al di fuori di ogni logica. È bene sottolineare che il ritardo di apprendimento che si nota nei bambini nati con taglio cesareo non è irrecuperabile e nemmeno è enorme.
Lo fatto anch’io due cesari confesso che mi sono preoccupata quando o letto questo articolo
Non è assolutamente vero. Io ho fatto il parto cesareo e la capacità di apprendimento della mia bimba è nettamente superiore rispetto ad altri..quante cazzate che scrivono!!!!
A me non sembra, guarda Alessandro e Ginevra, ma chi è sto medico
Allora a tutti i bambini nati con il cesareo che, come mio figlio, non hanno alcun problema di apprendimento, ma anzi eccellono in ogni cosa e sono sereni e capaci un grande abbraccio alla faccia di questi grandissimi medici!!!
Anche in questo articolo medico molto tecnico si affronta lo stesso argomento https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3110651/
Mia figlia a 2anni e mezzo quasi 3 parla e capisce italiano e sta apprendendo velocemente tedesco all asilo e inglese dal padre…tutto molto soggettivo
Cose del genere potete fare a meno di pubblicarle… non mi sembra proprio adatto…. oltre ovviamente a essere una cazzata di immane grandezza.
Balle ….io ho due nipoti laureate bravissime che non hanno mai dato problemi alla mamma
Mah sono arrivati a quelle conclusioni per He non hanno sperimentato su mio figlio che più sveglio si così no si può hahahaha
….solo per precisare che a inizio frase c’ è scritto “il parto cesareo, se non assolutamente necessario…”