I bimbi nati con parto cesareo hanno meno capacità di apprendimento

Secondo quanto sostenuto dai medici ma anche dagli esperti di neonatologia e ginecologia, il cesareo non andrebbe mai fatto se non strettamente necessario per le complicazioni che può comportare.

Recentemente una scoperta scientifica conferma ciò, sostenendo che questo tipo di operazione chirurgica può influenzare negativamente le capacità di apprendimento dei bambini.

Nati con cesareo meno abili ad apprendere

Una ricerca scientifica condotta presso l’Università di Melbourne ha messo sotto i riflettori il fatto che i bambini nati con il taglio cesareo sembrano avere delle carenze di apprendimento se paragonati ai loro coetanei. I ricercatori hanno basato i loro studi su un campione di ben 5000 bambini nati sia con parto naturale che con cesareo. Ponendo lori diversi quiz e domande aperte, hanno notato che i nati mediante operazione chirurgica presentavano carenze distribuite in varie aree tematiche. Approfondendo i dati rilevati, hanno ipotizzato che le ridotte capacità di apprendimento siano imputabili a particolari batteri intestinali presenti solamente nei bambini nati mediante cesareo.

I batteri che inibiscono l’apprendimento

L’accostamento dei batteri intestinali con l’apprendimento può sembrare di primo acchito bizzarro o perlomeno inusuale. I bambini che nascono con parto naturale vengono naturalmente esposti e colonizzati da batteri benefici presenti nella vagina della mamma. Dopo il parto il bambino viene attaccato subito al seno e viene esposto ad altri batteri mentre con il cesareo il contatto con la madre spesso viene ritardato.

I batteri presenti nell’intestino dei bambini nati con parto naturale sono molto diversi da quelli che possiedono i bambini nati per via chirurgica. Infatti questi ultimi hanno meno batteri benefici e sono più esposti a batteri più dannosi soprattutto nel periodo che trascorrono in ospedale.

Nonostante il parto cesareo debba essere effettuato solo in casi di emergenza, i numeri sono in costante aumento al di fuori di ogni logica. È bene sottolineare che il ritardo di apprendimento che si nota nei bambini nati con taglio cesareo non è irrecuperabile e nemmeno è enorme. 

291 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Forse dovreste leggerlo meglio voi stesse l’articolo o quantomeno avere una maggiore dimestichezza con la lettura di pubblicazioni scientifiche. Già nelle premesse si specifica che il minore apprendimento sia legato alle condizioni di salute non ottimali del bambino e della madre (vedasi cesarei in urgenza per le più svariate cause) e all’allattamento (talvolta non possibile o minimo). Leggasi fattori di confondimento. Traducendo : non è il cesareo ma piuttosto le condizioni cliniche che hanno portato al cesareo stesso a poter determinare un minore apprendimento, dovuto appunto alla salute stessa dei soggetti coinvolti.
    E le variazioni del microbiota, non sono legate solo al non passaggio nel canale del parto, ma piuttosto al passaggio che per molti nati da cesareo è obbligatorio per mesi, nelle terapie intensive neonatali .

  2. La mia esperienza personale del cesareo fatto per necessità in quanto mio figlio era podalico, è stata brutta per incompetenza dei medici dopo l’intervento ma ho allargato al seno per ben 2 anni e mio figlio a nove mesi ha detto la sua prima parola, è un bambino molto intrligente ,adesso ha 10 anni, bravo a scuola non ha mai parlato con il linguaggio dei bambini ma sempre correttamente non ha gattonato ma si è alzato e ha camminato a 13 mesi ha avuto problemi per intolleranza al lattosio e li ha ancora oggi quindi a parer mio gli studi non valgono per tutti..

  3. Sono contenta che questa pagina parli di studi scientifici… pubblicati di recente su note riviste scientifiche…tuttavia il problema è la traduzione…e le conclusioni dell autrice del post….comunque siamo sulla buona strada….meglio di quei post che parlano di scienza citando topolino

  4. Posso dire allora di far parte di quella percentuale che nonostante il cesareo mia figlia non ha alcuna difficoltà di apprendimento anzi tutto l’opposto.. e sto solo riportando ciò che mi viene detto da tutti quelli che conoscono mia figlia.. Non credo che la modalità di parto incida su ciò.. penso che il medico che ha condotto questa indagine debba lasciar perdere e cambiare lavoro.. forse gli viene meglio zappare la terra anziché dire inutili fesserie..

  5. Perché non conoscono i miei tre figli nati tutti con parto cesareo … ve li presto per studiarli … intelligenza e capacità di apprendimento da vendere …. dite meno baggianate per favore