Secondo quanto sostenuto dai medici ma anche dagli esperti di neonatologia e ginecologia, il cesareo non andrebbe mai fatto se non strettamente necessario per le complicazioni che può comportare.
Recentemente una scoperta scientifica conferma ciò, sostenendo che questo tipo di operazione chirurgica può influenzare negativamente le capacità di apprendimento dei bambini.
Nati con cesareo meno abili ad apprendere
Una ricerca scientifica condotta presso l’Università di Melbourne ha messo sotto i riflettori il fatto che i bambini nati con il taglio cesareo sembrano avere delle carenze di apprendimento se paragonati ai loro coetanei. I ricercatori hanno basato i loro studi su un campione di ben 5000 bambini nati sia con parto naturale che con cesareo. Ponendo lori diversi quiz e domande aperte, hanno notato che i nati mediante operazione chirurgica presentavano carenze distribuite in varie aree tematiche. Approfondendo i dati rilevati, hanno ipotizzato che le ridotte capacità di apprendimento siano imputabili a particolari batteri intestinali presenti solamente nei bambini nati mediante cesareo.
I batteri che inibiscono l’apprendimento
L’accostamento dei batteri intestinali con l’apprendimento può sembrare di primo acchito bizzarro o perlomeno inusuale. I bambini che nascono con parto naturale vengono naturalmente esposti e colonizzati da batteri benefici presenti nella vagina della mamma. Dopo il parto il bambino viene attaccato subito al seno e viene esposto ad altri batteri mentre con il cesareo il contatto con la madre spesso viene ritardato.
I batteri presenti nell’intestino dei bambini nati con parto naturale sono molto diversi da quelli che possiedono i bambini nati per via chirurgica. Infatti questi ultimi hanno meno batteri benefici e sono più esposti a batteri più dannosi soprattutto nel periodo che trascorrono in ospedale.
Nonostante il parto cesareo debba essere effettuato solo in casi di emergenza, i numeri sono in costante aumento al di fuori di ogni logica. È bene sottolineare che il ritardo di apprendimento che si nota nei bambini nati con taglio cesareo non è irrecuperabile e nemmeno è enorme.
122 e 127 due figli super intelligenti che leggono una pagina e l’ hanno imparata dove le prendete certe notizie?
Io non mi sento affatto offesa sono nata da parto cesareo e vi posso garantire che grazie a Dio apprendo e come
Penso che se tutte noi cesarizzate avremmo potuto scegliere il modo migliore per mettere al mondo i nostri figli sicuramente avremmo scelto il naturale… ci saremmo risparmiate tanti problemi dal post operatorio a complicanze varie… ora ci si mette anche qst studio a denigrare la nostra figura di mamme e i i nostri figli…ma per piacere e se anke fosse vero preferisco qst a non aver potuto stringere a me i miei bambini!
Sprizza…
Ma quelle che se la prendono, che problemi mentali hanno? È uno studio, un punto di vista scientifico DIVERSO. Io e mia sorella siamo nate da cesarei, saremo più sceme, io ci ho fatto pace. Mia figlia nata con parto naturale magari sarà più intelligente di me. Chissà. Di certo non scriverà cesarIo, perché almeno l’italiano glielo avrò insegnato.
Il fatto che si faccia uno studio non vuol dire che sia verità accertata.. si studiano tantissime cose che po vengono confutate o smentite. Io di studi ne ho fatti e pertanto non mi scandalizzo. È posto ( come al solito mi permetto di dire ) male il topic.. che nel canale vaginale ci siano batteri che possano avere un effetto sul feto nel passaggio e’ vero, ma che siano “responsabili “ delle capacità di apprendimento è una cazzata. E voi secondo me lo sapete.. però vi fa gioco accendere la polemica. Non c’è niente da fare.. spazzatura come al sokito
daje fiore. 😀
Non capisco perché ogni volta che pubblicano qualcosa ve la dovete prendere tutti sul personale o addirittura screditare o prendere per incompetenti dei medici che fanno delle ricerche e studi scientifici accurati prima di affermare una teoria del genere..
Non so se ridere di più per la pagina che sceglie il peggior approccio per pubblicare uno studio in realtà interessante, o l’ignoranza di chi si offende per lo studio in sé arrivando a citare il classico “mio figlio é nato con il cesareo ed é intelligentissimo”.
Vi amo tutti. Forza asteroide!
Bambini che a sei mesi parlavano, oh!
Infatti oggi è tornato con un10 d’italiano e un 9,5 d’inglese proprio un’ignoranza!!!!!!
Io ho già letto questo articolo so di cosa parla l ho letto pure in inglese. È un analisi fatta da medici non da ciarlatani leggete prima di commentare. Io ho partorito con cesareo d urgenza e il secondo dovrò farlo così. Se leggete l articolo c’è scritto tutto. Mio figlio non è mica ritardato donne per niente è sanissimo, ma il cesareo è un trauma per i bambini. Io farò un percorso per arricchirmi sul discorso imprinting mamma con cesareo figlio per avere un approccio diverso e sapere di più. Non c’è parto assolutamente di serie a e serie b leggete e informatevi prima di aprire bocca questa é una ricerca fatta da medici preparati e soprattutto ricercatori