Secondo quanto sostenuto dai medici ma anche dagli esperti di neonatologia e ginecologia, il cesareo non andrebbe mai fatto se non strettamente necessario per le complicazioni che può comportare.
Recentemente una scoperta scientifica conferma ciò, sostenendo che questo tipo di operazione chirurgica può influenzare negativamente le capacità di apprendimento dei bambini.
Nati con cesareo meno abili ad apprendere
Una ricerca scientifica condotta presso l’Università di Melbourne ha messo sotto i riflettori il fatto che i bambini nati con il taglio cesareo sembrano avere delle carenze di apprendimento se paragonati ai loro coetanei. I ricercatori hanno basato i loro studi su un campione di ben 5000 bambini nati sia con parto naturale che con cesareo. Ponendo lori diversi quiz e domande aperte, hanno notato che i nati mediante operazione chirurgica presentavano carenze distribuite in varie aree tematiche. Approfondendo i dati rilevati, hanno ipotizzato che le ridotte capacità di apprendimento siano imputabili a particolari batteri intestinali presenti solamente nei bambini nati mediante cesareo.
I batteri che inibiscono l’apprendimento
L’accostamento dei batteri intestinali con l’apprendimento può sembrare di primo acchito bizzarro o perlomeno inusuale. I bambini che nascono con parto naturale vengono naturalmente esposti e colonizzati da batteri benefici presenti nella vagina della mamma. Dopo il parto il bambino viene attaccato subito al seno e viene esposto ad altri batteri mentre con il cesareo il contatto con la madre spesso viene ritardato.
I batteri presenti nell’intestino dei bambini nati con parto naturale sono molto diversi da quelli che possiedono i bambini nati per via chirurgica. Infatti questi ultimi hanno meno batteri benefici e sono più esposti a batteri più dannosi soprattutto nel periodo che trascorrono in ospedale.
Nonostante il parto cesareo debba essere effettuato solo in casi di emergenza, i numeri sono in costante aumento al di fuori di ogni logica. È bene sottolineare che il ritardo di apprendimento che si nota nei bambini nati con taglio cesareo non è irrecuperabile e nemmeno è enorme.
Bah
Un ottimo modo per spaventate le mamme che il cesareo l’hanno dovuto fare x forza, come me. Complimenti
Idem
infatti, nell’articolo che forse non avete letto, poniamo l’attenzione sulle mamme che programmano il cesareo.
Ma perfavore….xke i medici nn si mettono a fare ricerche più utili,ke siamo nel 2017 quasi 2018 e ancora si muore di malattie come il tumore nn ci credo ke ancora nn si trova una cura anzi le case farmaceutiche ci guadagnano ma andate a quel paese fate i medici e fate in modo ke le persone quando hanno bisogno di voi possiate aiutarle a guarire e no a morire di mala sanità……
Grande lucia!!!!
Stronzate
Troppo giusto Lucia Carola quello ke hai detto
E cosa cambia dal programmarlo al farlo d’urgenza?!?!?!!?!?ah …il bambino lo “sente”?!?!?
Bravissima!!!
Io dopo 13 ore di travaglio e dilatazione completa ho dovuto gare cesareo d’urgenza….il mio cucciolo di 7 mesi ha una crescita neuromotoria precoce…
Maternita.it ah ecco giusto quindi ha problemi solo il nato da cesareo programmato . Aiuto che cretinate mi tocca leggere
Ah ok Cesario d’urgenza distacco placenta bimbo in sofferenze per non fare il cesario prima bene.
E donne che L hanno subito anche se non necessario, come me…
Nn vi spaventate assolutamente…il fatto che sia uno studio nn sifnifica che sia legge….
Non ho trovato sul web traccia di questo studio. Inoltre, mi piacerebbe sapere come dei batteri intestinali, ammesso che la causa della biodiversità sia il taglio Cesareo, possano influire sulle capacità di apprendimento
In realtà non si parla di apparato intestinale.. dal momento che i bambini sono in utero, e di conseguenza escono dalla vagina. Ma di batteri della flora vaginale.
Veramente nell’articolo si dice esplicitamente “batteri presenti nell’intestino dei bambini”
forse Alessandra non ha ricercato bene, puoi leggere tutto nell’articolo originale pubblicato dal dottore. Con una semplice ricerca in inglese avresti trovato le fonti descritte.
Stronzate
Che cretinata
Che stronzata ,2cesari 2 figli molto attenti e apprendono tutto e subito evitate di scrivere cazzate
Quanto siete cazzari!!!;
Notizie campate in aria, senza evidenze scientifiche! Leggo molto i vostri post, sempre molto interessanti, ma questo proprio non si può leggere!
cara Rosita, non sono notizie campate per aria.
Allora le chiedo gentilmente di allegare lo studio scientifico che avvalora quanto dichiarato nell’ articolo… Sarebbe una scoperta importante se così fosse, ma ho i miei dubbi…
Quante stronzate
Ma io mi chiedo da dove prendono queste fesserie….
Ma veramente, quindi su 2 cesarei che ho fatto i miei 3 bimbi dovrebbero essere un po tontini? ????
Ah ah…….
Alessandra Magliacca Pani ti consigliamo di leggere l’articolo in inglese del medico 🙂
Smettetela con questi post cretini.le donne poi lasciano la pagina.per forza….