Diversi ospedali negli Stati Uniti hanno scelto di celebrare in maniera speciale i neonati nati il 29 febbraio, noti nel mondo anglosassone come “leapers“, ovvero “saltatori”.
Questi bambini sono stati teneramente vestiti con costumi artigianali a forma di rana, realizzati in soffice lana verde.
Le foto affascinanti di questi neonati, condivise sui social media, hanno rapidamente catturato l’attenzione e il cuore del pubblico, diventando un fenomeno virale.
“Il giorno del salto”
Una tradizione delle nazioni di lingua anglosassone chiama il 29 febbraio il “giorno del salto”, in inglese “leap day”, perché cade ogni 4 anni.
Le probabilità di nascita in questo giorno speciale sono pochissime, una ogni 1.461 nati. Così il personale della clinica americana si è inventato un modo nuovo per festeggiare i bambini, con dei costumi fatti a maglia a forma di rana.
Oltre alla fotografia che ritrae i cinque neonati nelle loro culle, su Facebook sono state anche riportate le parole degli infermieri e del personale del reparto maternità che si sono detti pieni di gioia per i piccoli nati il 29 febbraio che assomigliavano in tutto e per tutto a delle ranocchiette.
Le curiosità intorno al 29 febbraio
Questo giorno viene ricordato anche per alcune curiosità, come i club per bisestili, che esistono in molte nazioni come la Spagna.
Il club spagnolo conta oltre 2mila soci, ed uno dei suoi fondatori, Josè Manuel Ubarrechena ha scritto una canzone dedicata ai soci che dice: “vorrei essere bisestile tutta la vita perché quando avrò compiuto cent’anni sarò comunque un bambino”.
Un’altra curiosità è quella che appartiene ad una città texana, Anthony, nella quale con cadenza quadriennale, viene organizzato il “LeapFestival” che vede la presenza di uomini e donne nati il 29 febbraio, che provengono da ogni parte degli Stati Uniti.
Quando festeggiano il compleanno i nati il 29 febbraio
Festeggiare il compleanno di un bambino nato il 29 febbraio è un vero e proprio dilemma, ma nel mondo una regola vera e propria non esiste, per cui i festeggiamenti si dividono quasi esattamente tra anticipo e posticipo, con chi vuole dare importanza al mese di nascita che festeggia il 28 febbraio, mentre altri, che non vogliono “sfidare la sorte” festeggiando in anticipo, optano per il 1° marzo.
I problemi burocratici
I nati il 29 febbraio si trovano di fronte non soltanto il problema di quando festeggiare il proprio compleanno, ma anche dei problemi burocratici, con ripercussioni anche sui documenti legali.
Anche uno dei social network più famosi, Facebook, non permette di inserire questa data di nascita quando l’utente compila l’iscrizione.
In alcuni casi ci sono problemi anche con i documenti di riconoscimento, ai quali si è cercato di porre rimedio con una regola che semplifica il rinnovo od il rilascio dando la possibilità di slittare al giorno successivo.
Per le persone nate il 29 febbraio la validità della carta d’identità è allungata a 14 anni rispetto ai 10 di uso comune.