Per i bambini sarebbe meglio dormire in cameretta: se dormono con mamma e papà non solo dormono meno, ma addirittura anche peggio. Dormire con i genitori è penalizzante sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo del sonno. Ce lo dice un autorevole studio pubblicato su Sleep Medicine che vede a capo del team di ricerca Jodi Mindell, dello Sleep Center al Children’s Hospital di Philadelphia (USA).
L’indagine sul sonno dei bimbi: meglio dormire in cameretta
Come ogni ricerca scientifica che si rispetti, l’ipotesi degli studiosi è stata sperimentata su un campione. Ai genitori di 6.236 bambini negli USA e 3.798 tra Australia, Brasile, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda è stato somministrato un questionario d’indagine e l’utilizzo di un’app per smartphone per monitorare il sonno dei bambini. Dal campione è emerso che il 37% dei bambini negli USA e il 48% del campione proveniente dagli altri paesi citati dormiva in una stanza separata rispetto ai genitori. I genitori dei bambini che dormivano nella loro cameretta hanno riferito che i neonati impiegavano meno tempo per addormentarsi, dormendo anche di più.
Fino a sei mesi dormire con i genitori riduce la morte in culla
Importanti conclusioni che sembrano contraddire quanto raccomandato dall’American Academy of Pediatrics e cioè di far dormire per almeno sei mesi i neonati con i genitori per ridurre le tragiche morti in culla. A tal proposito la Mindell ha dichiarato che dopo i sei mesi, diminuito il rischio di morti improvvise, i genitori possono decidere cosa è meglio per loro.
Co-sleeping NO
Ma che si mettessero d’accordo anche sti studi! Non se ne può più! Ognuno faccia come crede e stia sereno!
Mio figlio a un anno e dorme nel suo lettino in camera con noi.è meglio x tutti e tre,x ora,visto che dormiamo
Il mio piccolo ha 9 mesi dorme nella sua culla nella sua cameretta ma ad un certo punto della notte si sveglia e viene nel lettone… ci vuole tempo e dobbiamo rispettarlo
La mia ha 14 mesi e dorme nel suo lettino ma in camera con noi, ancora non me la sento a lasciarla da sola
Assolutamente no, il mio bimbo riposa benissimo nel lettone, si prende tutto lo spazio necessario e si gira come vuole, è il re del lettone.
Sono troppo piccoli X dormire in cameretta da soli
E poi il lettino sta nella stanza del genitore. Non di certo da soli. La scienza ogni tanto ciocca
Sono tutte cazzate. Il bambino ha bisogno della mamma nei primi anni di vita al massimo 3,4 anni
Io dormo nella stanzetta con mio figlio di 5 mesi…credo proprio che finchè si sveglierà la notte x le poppate…(Allatto io) farò così…poi quando piano piano diventerà solo una poppata inizierò a lasciarlo solo…Trovo sia giusto così…anche se sono sicura che faro molta fatica a lasciarlo dormire da solo!!☹