I bambini hanno bisogno di attenersi a una routine quotidiana per riuscire a riposare bene e di conseguenza per essere più sereni durante tutta la giornata. Quelli molto piccoli di solito fanno un sonnellino durante la mattinata e uno nel pomeriggio. Qual è l’età giusta per passare da due sonnellini a uno, arrivando svegli fino al primo pomeriggio?
Passaggio graduale da due sonnellini a uno
Solitamente i bambini smettono di dormire a metà mattinata fra i 15 e i 21 mesi d’età per riposare esclusivamente durante le prime ore del pomeriggio. Questo è quanto conferma anche il pediatra Madhavi Kapoor che lavora presso l’Hassenfeld Children’s Hosptal di New York. Si tratta di un passaggio graduale del tutto naturale che non deve destare alcuna preoccupazione. I primi tempi che il bambino non dormirà più al mattino, alcune volte avrà il desiderio di coricarsi di nuovo prima di mezzogiorno, mentre altre volte preferirà di gran lunga dormire solo nel pomeriggio. Non c’è bisogno di forzare i suoi ritmi veglia-sonno: dormirà se avrà voglia oppure resterà sveglio un po’ più a lungo del solito. L’importante è che si riposi almeno una volta durante l’arco della giornata altrimenti arriverebbe alla nanna serale molto stanco, nervoso e stressato.
La fine dei sonnellini pomeridiani
Dal compimento del terzo anno d’età in poi è probabile che vostro figlio non ne voglia più sapere nemmeno di dormire durante il pomeriggio.
Con l’inizio della scuola materna cambia completamente il suo modo di affrontare la giornata. Magari ci saranno giornate particolarmente impegnative che lo faranno arrivare all’ora della merenda molto stanco e avrà bisogno di riposarsi mentre in altri giorni sarà molto attivo da mattina a sera senza alcuna pausa intermedia. Addirittura potrebbero iniziare ad aver voglia di cenare già alle sei del pomeriggio per poi andare a dormire. Concedetegli di tanto in tanto di assecondare questi suoi strani ritmi tenendo presente che ancora è molto piccolo e ha bisogno di rilassarsi quando è a casa.
18 mesi un riposino di un’oretta precisa pomeriggio,ma dorme dalla mezzanotte e mezza o una fino la mattina 12/11anzi dormiamo!! 😉 Se ci si alza recupera pomeriggio o nanna prima alle 23 circa.
Mai obbligare
Mio bimbo ha 17 mesi e ha sempre fatto 2 riposini al giorno
Mio figlio ha dormito al mattino fino a 6 7 mesi,poi solo il pomeriggio,fino ad ora che ha 2 anni
Mattia fa due anni domani,ancora si fa il suo bel sonnellino tutte le mattine
Mio figlio ha un anno e 9 mesi e al nido non fanno il riposino la mattina ma solo dopo pranzo e lui la sta vivendo malissimo perché era abituato a dormire….
Immagino poverino,la mia 18 mesi dorme sempre la mattina e se la sveglio prima mi si addormenta a pranzo e devo farla pranzare prima anticipando però la colazione o la lascio dormire e pranza più tardi.
No la mattina tutti svegli…lui va praticamente in tilt
La mia 6 mesi e mezzo per il pisolino pomeridiano è anarchia pura .Non so più come fare a volte torno a casa alle 16.30 e la porto a dormire in casa.dorme solo con me
Sante Stradiotto
Falli leggere a Maria
La mia ha 4 mesi ha smesso di dormire di giorno!!! Non esistono regole…
Dai 15???? Mio figlio da quando aveva 8 mesi che non fa più il riposino del mattino… purtroppo non ci sono schemi.. ogni bambino è diverso!
Infatti, anche mio figlio uguale. Ora ha 20mesi e fa un riposino si 1,5-2 ore dopo pranzo. Però dorme tutta la notte, con piccoli risvegli ogni tanto