Quando si hanno bambini piccoli, andare al ristorante può essere impegnativo, tanto che alcuni genitori scelgono di evitare del tutto l’esperienza per non dover passare la serata cercando di calmarli o controllarli.
Tuttavia, anche di fronte al temperamento vivace dei più piccoli, spesso bastano piccoli accorgimenti, un po’ di pazienza e molta creatività per intrattenerli durante il pasto.
È normale che i bambini siano irrequieti o si annoino in situazioni che possono sembrare troppo prolungate per loro.
Ecco alcuni suggerimenti pratici per tenere impegnati i bambini e allo stesso tempo godersi una serata al ristorante.
Intrattenere i bimbi con creatività
Innanzitutto, per intrattenere il vostro bimbo nelle lunghe attese al ristorante è possibile dare vita a dei piccoli giochi a tavola, prendendo come spunto proprio quella particolare situazione: ad esempio, armandosi di colori e un foglietto si possono disegnare assieme tutte le portate incluse nel menù, scoprendole una ad una con loro, ma anche fare un ritratto ironico degli altri commensali.
Ecco perché è sempre buona regola portare con sé tutto l’occorrente per colorare e della carta: se il bimbo è già abbastanza grande si possono fare giochi tipo “Nomi, cose, città” o realizzare dei semplici origami; se si vuole risparmiare tempo si può anche preparare un kit pronto all’uso da mettere in borsa con giochi, un libro (ad esempio i Wimmelbuch e i cerca trova) un album o anche delle lavagnette da colorare (è possibile anche realizzarla a casa) nell’attesa delle pietanze.
Libri da colorare con l’acqua
Basta riempire la penna ad acqua e colorare ogni pagina per rivelare un bel design nascosto. Poi, una volta asciugati i disegni scompaiono magicamente, pronti per essere riscoperti, più e più volte.
Libri con adesivi
Tutti i bimbi adorano gli adesivi! Tutti i libri con adesivi aiutano a sviluppare manualità e capacità di osservazione
Campionato di velocità magnetico
Con 4 automobili magnetiche, un dado e un tabellone, l’obiettivo del gioco è vincere la gara di velocità e arrivare per primi alla coppa
Libro da colorare portatile
Con 12 matite acquerellate prive di polvere, per promuovere la creatività e l’immaginazione dei bimbi!
Alcune idee alternative
Se avete dimenticato i giochi a casa i e il locale non offre opzioni di divertimento, si possono utilizzare gli oggetti disponibili sulla tavola per creare giochi.
Ad esempio, si possono ideare attività con posate, tappi e saliere, come raggrupparli e nasconderli uno alla volta per poi farli individuare dai bambini.
Un altro gioco semplice può coinvolgere una moneta, usandola per un gioco di ‘nascondino’ tra gli oggetti della tavola.
Inoltre, non è necessario limitarsi ai giochi.
Posate, bicchieri e le varie portate possono trasformarsi nei personaggi di un racconto fantastico creato da voi. Ad esempio, potete immaginare che ogni piatto che arriva contenga ingredienti magici, trasformando il pasto in un’avventura fantasy che affascinerà i piccoli.”