Per i genitori baciare sulla bocca i propri figli può sembrare un gesto innocente e naturale, una manifestazione d’affetto, ma dopo i 3 anni può creare confusione nel bambino fino a generare imbarazzo. Il parere agli esperti!
Baciare sulla bocca mamma e papà: meglio evitare dopo i 3 anni
Esistono tanti atti affettuosi con cui i genitori manifestano il loro amore verso i propri figli come abbracciarli, prenderli in braccio, coccolarli e anche baciarli.
Oltre ad essere una pratica talvolta rischiosa, perché tramite i baci e la saliva veicoliamo tantissimi batteri e quindi potenziali infezioni, ci sono anche delle motivazioni psicologiche. Secondo gli esperti in psicologia però si può ricorrere a tante altre manifestazioni d’affetto evitando il bacio in bocca che rappresenta il classico gesto da innamorati e che può destare confusione e disagio nei bambini più grandicelli.
È giusto che mamma e papà dimostrino tutto il loro amore verso un figlio perché il bambino ha bisogno di sentirsi amato e questo non fa altro che costruire in lui la sua identità personale. Baciare il bambino in bocca può andar bene fino ai 3 anni in quanto il bacio dato dai genitori rappresenta un gesto sano ma dopo i 4 anni meglio rinunciare, spiegano gli psicologi, perché il bambino entra nel periodo dello sviluppo epidico. In questa fase le relazioni passano dalla sfera affettiva a quella erotica, soprattutto il rapporto genitori-figli. Il rischio è che un gesto simile possa far nascere nei bambini imbarazzi al di fuori delle mura domestiche e stimolare fantasie sessuali.
Baciare sulla bocca mamma e papà: il significato di un bacio
Bisogna poi aggiungere che il rifiuto all’improvviso di questo gesto spontaneo dei genitori può farlo diventare come un atto proibito, un tabù, generando dubbi nel piccolo. Il contatto fisico e l’affetto vanno sempre dimostrati ma ci sono altri mille modi di manifestarlo con un bacio.
Ad esempio un bacio sulla guancia significa che gli vogliamo bene, un bacio sulla fronte fa capire che siamo la sua guida, un bacio sulla nuca trasmette protezione, un bacio sulle mani fa capire che lui è prezioso mentre un bacio sul nasino è un atto semplicemente simpatico.
Io,il mio bimbo lo bacero’ sempre anche quando sarà grande e ci sarà la fidanzata ma non in bocca!
Io il “bacio a porcellino” di mio padre me lo ricordo ancora adesso ed è uno dei più bei ricordi! Ognuno scelga ciò che è giusto, rispettando sempre i pareri altrui, non siamo tutti uguali!
che pesantezza
Ciao maestrine.
Ho 30 anni e si, ancora oggi, tutte le mattine, prima di dormire, quando vado via, quando la incontro, bacio mia mamma sulla bocca!
Ora scandalizzatevi, nulla me ne frega onestamente.
E tanto per aggiungere, bacio sulla bocca mio figlio di quasi 7 mesi.
Io sono la mamma, faccio quello che voglio e decido io per lui, adesso.
Quando sarà grande, ne riparleremo.
Vi aspetto su questo post fra 15 anni più o meno!!!
Arrivederci.
Io lo Coccoli quanto mi pare secondo me è confuso chi a scritto sta cagata
Si può dimostrare amore ai propri figli in mille modi…ma baciarli sulla bocca proprio no! E poco vale la sequela di scusanti “poi cresce e non potrò più” oppure “ci penserà il fidanzato/la fidanzata ad interrompere l’abitudine” per giustificare questo gesto
Che tristezza che sei!!
mamma mia.. che disagio.. è così sbagliata la dimostrazione di affetto? probabilmente tu non sei stata baciata mai..
Guarda Pietro Matticoli ☺
Io mio figlio lo bacio ogni volta che voglio ma scusami se ti dico queste cose Raffaela Onida io sono la mamma e ogni tanto potrei anche farlo ma se vedo mia mamma o mia suocera io penso divento una iena, ma proprio no.. per qua ti tu possa amarla/o non sei la mamma ed e sempre un bimbo/a piccolina, sono delicati e le difese immunitarie non c’è l’hanno come noi.
Allora la mia nipotina ha già quasi tre anni ,poi la mia nipotina vive con me…quindi cosa cambia se sono io a baciarla o la mamma?
Che non sei la mamma ma sempre la nonna e che c’entra che vive con te ed ha 3 anni e sempre una bimba piccola e tu sei una persona adulta.. Poi se la mamma te lo permette.. amen
Io l’ho fatto e lo faro’ finche ‘ potro’!….
Che problemone!