Baciare sulla bocca mamma e papà: una scelta controversa

Per i genitori baciare sulla bocca i propri figli può sembrare un gesto innocente e naturale, una manifestazione d’affetto, ma dopo i 3 anni può creare confusione nel bambino fino a generare imbarazzo. Il parere agli esperti!

Baciare sulla bocca mamma e papà: meglio evitare dopo i 3 anni

Esistono tanti atti affettuosi con cui i genitori manifestano il loro amore verso i propri figli come abbracciarli, prenderli in braccio, coccolarli e anche baciarli.

Oltre ad essere una pratica talvolta rischiosa, perché tramite i baci e la saliva veicoliamo tantissimi batteri e quindi potenziali infezioni, ci sono anche delle motivazioni psicologiche. Secondo gli esperti in psicologia però si può ricorrere a tante altre manifestazioni d’affetto evitando il bacio in bocca che rappresenta il classico gesto da innamorati e che può destare confusione e disagio nei bambini più grandicelli.

È giusto che mamma e papà dimostrino tutto il loro amore verso un figlio perché il bambino ha bisogno di sentirsi amato e questo non fa altro che costruire in lui la sua identità personaleBaciare il bambino in bocca può andar bene fino ai 3 anni in quanto il bacio dato dai genitori rappresenta un gesto sano ma dopo i 4 anni meglio rinunciare, spiegano gli psicologi, perché il bambino entra nel periodo dello sviluppo epidico. In questa fase le relazioni passano dalla sfera affettiva a quella erotica, soprattutto il rapporto genitori-figli. Il rischio è che un gesto simile possa far nascere nei bambini imbarazzi al di fuori delle mura domestiche e stimolare fantasie sessuali.

Baciare sulla bocca mamma e papà: il significato di un bacio

Bisogna poi aggiungere che il rifiuto all’improvviso di questo gesto spontaneo dei genitori può farlo diventare come un atto proibito, un tabù, generando dubbi nel piccolo. Il contatto fisico e l’affetto vanno sempre dimostrati ma ci sono altri mille modi di manifestarlo con un bacio.

Ad esempio un bacio sulla guancia significa che gli vogliamo bene, un bacio sulla fronte fa capire che siamo la sua guida, un bacio sulla nuca trasmette protezione, un bacio sulle mani fa capire che lui è prezioso mentre un bacio sul nasino è un atto semplicemente simpatico.

50 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ma che cavolo state dicendo tutto deve essere visto male un imbarazzo è una cosa bellissima poi con il tempo sarano I figli a mandarci via…”ma io coccolero mio figlio finche avró la forza di abbraciarlo e baciarlo”non sporchiamo anche questo il gesto dei genitori che amano I propri figli

    • Xke se baci tuo figlio sulle guance sul collo sui piedini, non gli dimostri ke lo ami???hai detto bene di bacia in bocca un fidanzato un marito..ma i figli sinceramente qst necessità io nn la vedo.

    • Poi amorfa…tu credi ke ami di piu tuo figlio xke lo baci in bocca???io sarò amorfa..ma tu sei ignorante, vedi ki sta peggio!

    • Sara Rox la penso esattamente come te. Io amo follemente mia figlia, la coccolo tantissimo, la riempio di baci, ma mai sulla bocca e sulle mani e non voglio che neanche gli altri lo facciano.

    • Che c entra la moralità io non capisco…non è una cosa necessaria farla.senza un bambino cresce cmq..non si sta parlando di non coccolarlo accarezzarlo, ma non di fare una cosa che non sposta nulla nel rapporto tra figlio- genitori.bah

    • sono daccordo non è una questone di moralita, è una questione che la mia bambina è piccola è non si deve prendere tutti I miei microbi, se sono influenzata malata o altro, gli do 10000 di baci sul faccino e la coccolo lo stesso

    • Amorfa????? Ma metti un fidanzato allo stesso livello di un bimbo???? Amorfa sarai te Sara Addese. Facciamo funzionare il cervello prima di offendere

    • ma io mi chiedo come si può arrivare a considerare un errore baciare i propri figli sulla bocca! mica si baciano alla francese eh!
      un bacio a stampo tra madre e figlio e l ‘azione di dimostrazione d amore più istintiva e naturale del pianeta! ma si è diventati così tanto restii nei gesti!? ma sul serio? allora quelle che allattano? che allattano a termine anche fino a 3/4 anni? sono malate? incestuose? ma di cosa stiamo parlando? non conosco nessun malato mentale che è diventato tale per essere stato baciato in bocca dalla madre..
      ma lasciatevi andare… Sono i nostri figli! li abbiamo creati, partoriti noi! è la natura! non volete baciarli in bocca? bene.. ma. on giudicate chi lo fa! perché non fa nulla di male. quando bacio mia foglia sulla bocca ( ha 9 mesi) ride.. ride da morire e mi abbraccia! ecco.. è la felicità..

    • Non c’è nulla di male a baciare I propi figli sul musetto, qui non si sta parlando di offendere assolutamente non c’è nulla di male, pero ogni mamma cresce I propio figlio come meglio crede, un bacio a tutte