Sin dal 1938 in Finlandia le neomamme o chi adotta un bambino riceve un pacco dono dal governo contenente abiti, copertine e prodotti per l’igiene e la cura del nuovo arrivato. Insomma tutto quanto serva come “kit” di prima accoglienza. Lo scopo sociale dell’iniziativa era quello di supportare le famiglie offrendo appoggio anche in considerazione dell’allora alta mortalità infantile.
Baby Box: come è cambiata nel corso degli anni
Oggi la normativa è ancora in vigore ma il contenuto del pacco si è aggiornato nel corso del tempo in considerazione dei mutamenti socioeconomici. Oggi le neomamme ricevono la tutina da neve, il termometro per il bagnetto e molto altro ancora. Una tradizione che ai finlandesi piace tanto che il 95% delle future mamme sceglie di ricevere la scatola, mentre solo il restante 5% alternativamente preferisce i 140 € equivalenti.
Una Baby Box contenente 50 oggetti per i nuovi nati
Nei 35.000 pacchi annui che il governo consegna, ogni famiglia riceve circa 50 oggetti ma l’equità sociale dell’iniziativa colpisce in considerazione del fatto che il pacco viene distribuito a tutti, indipendentemente dalla condizione economica e per ogni figlio, ma anche perché non si fa differenza tra figlio naturale e adottivo.
Sono un passo avanti da sempre…. oltre a questo le famiglie in generale sono mooooooolto tutelate…
Bhe’,diciamo che anche le 800 euro che dovrebbero dare da qst anno,nn sn niente male!!!