Qualche tempo fa abbiamo dato la possibilità a una delle mamme della nostra community di testare l’aspiratore nasale elettrico Nosiboo Pro, dispositivo medico certificato per la pulizia del naso dei bambini. Ecco l’esperienza di Autilia con i piccoli Federico e Gabriele.
Con l’arrivo dell’autunno, a casa nostra ci prepariamo ad affrontare i tanti temuti malanni stagionali con pipette, docce nasali e siringhe di soluzione fisiologica. È sempre una lotta con i miei due bimbi, Federico di 2 anni e mezzo e Gabriele di 1 anno e mezzo, che iniziano ad urlare e dimenarsi alla sola vista di questi strumenti.
Io, come mamma, sono sempre alla ricerca di nuove modalità e nuovi strumenti per fronteggiare il tanto temuto naso che cola con tutte le conseguenze e le complicazioni che ne derivano. E, soprattutto, da mamma di un bimbo con sindrome di down, so che questa lotta è ancora più dura e non si limita al solo periodo invernale ma dura praticamente tutto l’anno.
Mio figlio più piccolo, data la sua conformazione facciale, ha un nasino più piccolo rispetto agli altri bimbi oltre ad avere un sistema immunologico più debole. Di conseguenza fa molta fatica ad espellere i muchi, respira male soprattutto mentre dorme e ha sempre il nasino chiuso, inoltre anche una semplice influenza alle vie respiratorie o un virus di tipo respiratorio possono causargli un abbassamento della saturazione e rendere necessario un ricovero ospedaliero, essendo lui anche cardiopatico.
Proprio per una pulizia quotidiana del nasino che fosse davvero efficace per il suo nasino piccolo e utile per prevenire ulteriori disturbi, ho trovato perfetto l’aspiratore nasale elettrico Nosiboo Pro.
Aspiratore Elettrico Nosiboo Pro: come funziona
L’aspiratore nasale elettrico Nosiboo Pro è un dispositivo medico di elevata qualità, realizzato senza l’utilizzo di BPA, un pericoloso interferente endocrino, e sviluppato in collaborazione con esperti otorinolaringoiatri. Io e i miei bimbi adoriamo il suo design a forma di orsetto che lo rende più simpatico ai loro occhi e trasforma un momento fastidioso che è quello dell’aspirazione nasale in un momento giocoso e divertente.
È davvero facile e veloce da usare, basta seguire le semplicissime istruzioni presenti sul manuale in dotazione, per avviare il dispositivo e iniziare ad utilizzarlo, ma vi assicuro che è davvero molto semplice e intuitivo.
Per prima cosa attaccate alla testa Colibri il beccuccio più adatto al nasino del vostro bimbo tra i due disponibili, quello per neonati (0-6 mesi) e quello standard (dai 6 mesi in su). Per mio figlio Gabriele che ha il nasino piccolo io uso ancora il beccuccio per neonati, mentre per Federico che è più grande uso il beccuccio standard.
Accendete il dispositivo ruotando la manopolina sulla potenza desiderata: l’impostazione minima è per i neonati, quella media è per i bambini piccoli e quella massima è per i bambini più grandi e in età prescolare.
State tranquille che la potenza massima è stata dichiarata sicura dai medici ORL. In realtà io imposto la potenza anche in base alla tipologia di muco da aspirare: se è fluido uso la potenza minima, mentre se è più denso uso la potenza massima. Tenendo la testa del bambino dritta e ferma, inserite gentilmente il beccuccio della testa Colibri nella narice, spostatelo delicatamente per assicurarvi di arrivare in tutte le aree della narice.
Vi renderete conto, dal rumore che emette, quando tutto il muco è stato aspirato e il nasino è completamente pulito. Dopo aver eseguito l’operazione anche per l’altra narice, potete smontare la testa Colibri, lavarla e sterilizzarla: in questo modo è pronta per essere riutilizzata e ciò assicura la corretta igiene.
Aspiratore Elettrico Nosiboo Pro: l’opinione di Autilia
La nostra esperienza con l’aspiratore nasale elettrico Nosiboo Pro è stata più che positiva: con questo dispositivo riusciamo a liberare i nasini dei nostri bimbi in modo facile, veloce e realmente efficace. Lo utilizziamo diverse volte durante la giornata a partire dal mattino appena svegli prima di fare colazione fino alla sera prima di andare a dormire. Il risultato? Bimbi più felici!
È proprio vero che la felicità inizia con i nasini puliti: i bimbi si sentono più liberi di respirare e quindi più carichi di affrontare la giornata, non hanno difficoltà a mangiare ma soprattutto dormono sonni più tranquilli, senza congestione nasale.
Ormai questo aspiratore è diventato il nostro migliore e fedele alleato, è sempre lì sul mobile del soggiorno, a portata di mano, e credo che lo useremo per tutta la vita. Consiglio Nosiboo Pro a tutte le mamme che lottano ogni inverno contro il raffreddore e soprattutto a tutte le mamme di bimbi affetti da sindrome di down che lottano tutto l’anno per la salute dei propri piccoli. Non siete sole, Nosiboo può darvi davvero una mano!
Post in collaborazione con Nosiboo