Una storia complessa ma che ha permesso di dare importanza alla pratica dell’allattamento anche in caso di bambini adottati: ecco perciò quello che è successo ad Alissa, una mamma statunitense, con la sua piccola bambina Emelia.
L’adozione di Emelia: un desiderio fortissimo
Alissa, una giovane donna di Nashville negli Stati Uniti, ha raccontato attraverso il suo blog l’adozione della piccola Emelia.
In particolare ha voluto sottolineare come il protocollo legato all’allattamento anche in caso di adozione possa rivelarsi molto importante in quanto garantisce al piccolo delle difese immunitarie efficienti. Per Alissa è stato qualcosa di importantissimo che le ha permesso di accrescere il suo istinto materno e soprattutto fare in modo che potesse crearsi un bel legame con la splendida Emelia.
L’allattamento per lei è stato comunque complesso anche per via di problemi di salute non solo suoi ma della bambina allo stesso modo. Ecco perché vale la pena ricordare come, su consiglio del proprio ginecologo o medico di fiducia, è sempre utile seguire un protocollo idoneo per i bimbi adottati.
I problemi non hanno frenato l’amore
Indubbiamente il gesto dell’allattamento, come ha specificato mamma Alissa sul suo blog, è qualcosa di unico capace di regalare delle emozioni indescrivibili.
Per lei è stato ancor più complesso in quanto il medico che l’ha seguita ha notato fin da subito che la bambina non rispondeva in modo giusto alla somministrazione di latte. Grazie all’attenzione ai frenuli labiali e sublinguali della piccola ed un protocollo complesso alla fine tutto è andato per il meglio.
Alissa non nega che sia trattato di un periodo particolarmente impegnativo per quanto concerne il pompaggio del latte, ma anche per l’assunzione di erbe e farmaci per stimolare la secrezione di ormoni.
Il racconto di Alissa in poco tempo ha fatto il giro del mondo: il suo è stato un evidente monito al fine di non scoraggiare chi possa trovarsi in tale situazione, bensì incentivarlo a non mollare mai. Soprattutto perché questo gesto d’amore è qualcosa di letteralmente profondo.