Secondo un recente studio condotto dall’Ewha Womans University nella Corea del Sud, allattare il proprio bambino al seno ha effetti benefici oltre che per il neonato anche per la mamma: l’allattamento infatti riduce il rischio di ipertensione in menopausa.
Allattare al seno è un beneficio per la mamma in menopausa
Un recente studio condotto da ricercatori dell’università Ewha Womans nel sud della Corea, ha evidenziato l’importanza di allattare al seno: lo studio ha rilevato in modo particolare notevoli benefici in quelle mamme che hanno allattato al seno i propri figli per un lungo periodo di tempo. In quei soggetti che non soffrono di problemi di sovrappeso, è stato evidenziato una riduzione del rischio di ipertensione in menopausa. Per quelle mamme che hanno allattato al seno, il rischio ipertensione cala del 51% rispetto ad una mamma che ha allattato un solo figlio o nessuno. Allattare al seno il proprio figlio riduce le possibilità di incorrere a casi di ipertensione durante la menopausa.
Effetti benefici in menopausa grazie all’allattamento al seno
Allattare il proprio bambino è un’esperienza davvero fantastica, un’ottima occasione per comunicare con la propria creatura e trasmettere importanti anticorpi che saranno delle ottime armi di difesa che il piccolo avrà a disposizione contro malattie e infezioni. Ma gli effetti benefici dell’allattamento non sono a senso unico: secondo un recente studio intrapreso dall’Ewha Womans University nella Corea del Sud, si è sottolineato un notevole beneficio per la mamma durante la menopausa. Il rischio di ipertensione è ridotto notevolmente durante la menopausa, per tutte quelle donne che hanno allattato al seno per tempi prolungati.
Il metabolismo materno è riattivato con l’allattamento, riducendo le possibilità di incorrere in casi di obesità. A lungo termine i benefici della mamma saranno evidenziati in menopausa, grazie al rilascio del’ossitocina, che durante l’allattamento che riduce il rischio di malattie legate all’ipertensione.