Secondo un recente studio di settore il rischio di insorgenza dell’eczema nei bambini si ridurrebbe drasticamente proprio grazie all’allattamento al seno.
L’allattamento al seno riduce l’insorgenza di eczemi e dermatiti
La ricerca è stata basata sull’impatto che hanno i programmi di sostegno di allattamento al seno. Analizzando i dati raccolti dai bambini alimentati al seno, gli studiosi hanno notato una significativa riduzione del 54% dell’insorgenza dell’eczema anche nel corso degli anni a seguire. Come è noto, l’Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda l’allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino per proteggerlo dalle infezioni, dalle allergie e per fornire al suo organismo in via di sviluppo tutte le sostanze necessarie per il suo accrescimento.
Allattamento al seno e infiammazioni della pelle dei bambini
Lo studio in questione è stato effettuato dall’equipe della dottoressa Carsten Flohr e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Jama Pediatrics. La ricerca è iniziata in Bielorussia negli anni Novanta e i bambini sotto osservazione sono stati sottoposti a controlli regolari per verificare o meno la presenza di eczemi. Come accennato prima, i bambini che fino ai sei mesi sono stati allattati al seno, avevano meno della metà di probabilità di sviluppare un eczema rispetto a quelli alimentati con il latte di formula.