Secondo quanto emerso da un recente studio, il latte materno contribuirebbe ad abbassare significativamente nei neonati il rischio di incorrere in qualche infezione alle orecchie. Lo studio è stato reso pubblico attraverso la rivista scientifica Pediatrics pubblicato dall’Università del Texas.
Allattamento al seno: abbassa il rischio di infezioni alle orecchie
Un nutrito gruppo di ricercatori ha constatato un significativo calo di infezioni dell’orecchio durante i primi dodici mesi di vita nei bambini quando gli stessi vengono allattati più a lungo al seno, ricevono tutte le vaccinazioni e non vengono esposti al fumo di sigaretta.
Lo studio è iniziato nel 2008 e si è concluso nel 2014 con la raccolta di dati relativi a 367 bambini dal primo loro mese di vita fino al compimento di un anno. Sono stati registrate tutte le informazioni relative alle infezioni auricolari presenti in famiglia, sull’esposizione o meno al fumo e dati riguardanti l’alimentazione del bambino. E’ stato evidenziato che, rispetto agli anni ’90, c’è stato un calo considerevole delle infezioni passate dal 18% al 6% nei lattanti di 3 mesi e dal 62% al 46% nei bambini di un anno.
Le principali cause di infezioni alle vie aeree dei neonati
I maggiori fattori di rischio per le vie aeree alte sembrano siano riconducibili alla presenza di batteri nel naso e al mancato allattamento al seno. Approfondendo gli studi è stato evidenziato anche come l’allattamento al seno possa evitare ai neonati fino a tre mesi d’età di contrarre il raffreddore. Le infezioni di tipo auricolare sono la complicanza più comune e fastidiosa dei raffreddori. Secondo quanto sostenuto anche da Annamaria Baggiani, la responsabile della Procreazione Medicalmente Assistita di Human Fertility Center, i bambini non allattati al seno nel primo anno di vita mostrano una ricorrenza doppia di otite rispetto a quelli allattati dalla mamma. L’otite media è la causa più frequente di richiesta di visite nei bambini piccoli ed è la ragione principale per la quale vengono somministrati antibiotici.
Che bella foto!
che novità!!!
Speriamo sia vero…
A parte tutto non esiste cosa più bella che allattare il proprio figlio al seno….è straordinario!!!
E’ un momento a metà tra la magia e il vero amore… <3