Perché l’allattamento in pubblico dà tanto fastidio

Chiedono se sia “giusto”, oppure “sbagliato”. Allattare al seno in pubblico, in un ristorante, un aeroporto, una stazione. In un parco mentre guardi il tuo figlio più grande, e il piccolo urla. E potresti dire al primo: adesso andiamo, tuo fratello ha fame. Stai lì e guardi, di due, due che piangono: il grande non vuole tornare già a casa, il piccolo ha fame, ha sete, fa caldo. Oppure, semplicemente, ha bisogno di quella sostanza indispensabile di cui tutti abbiamo avuto, ancora abbiamo, bisogno: la mamma.

Le madri se lo chiedono, gli “altri” le costringono a farlo.

Ti guardano con imbarazzo, si vergognano di cosa non si sa, allora rilanciano come un’offesa, quel tuo gesto così naturale. Sei un oltraggio al pudore, donna. Un paio di tette, un fondoschiena che sbuca da jeans tagliati troppo corti, sfilacciati, pubblicità e ostentazione: vorrebbero farti credere che sei anche tu un’ostentazione. Madre che allatti: sei una provocazione.

Il punto non è se sia “giusto ” o “sbagliato “… Il punto è che è legittimo. È solo la madre, che deve decidere. A volte si nasconde, torna a casa, ti fa contento. Ha un pudore che non ha scelto, che le hai messo addosso: tu che la guardi, che sgrani gli occhi. Allora si porta una sciarpa, si copre. Si mette in un canto. Spera che il piccolo non pianga, si sazi alla svelta. Che non passi nessuno. Si chiude nel cesso.

L’ho fatto anch’io, ho allattato ovunque, e ovunque mi vergognavo, di una vergogna non mia. Alle feste, nei centri commerciali. Fingevo di fregarmene, siamo brave a dire che siamo libere. La verità è che non lo siamo. E mi chiedevo perché, che cosa e come dia così fastidio.

Una donna che allatta al seno non colpisce per un paio di tette. Una donna che allatta al seno dà fastidio perché è intimità, unicità, unione. Amore carnale.

È due corpi che si baciano, è come vedere due ragazzetti che si scambiano effusioni. Solo che lì puoi giudicare, snobbare, deridere. Invece una madre e il suo piccolo hanno la purezza folle della natura, del bisogno. La memoria del nostro stesso essere. La nostalgia, forse, di una simbiosi, una totalità che ci spaventa.

68 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Bravissima!!!Io quando mi capita di allattare fuori casa sono talmente rispettosa di me e del mio bambino che chi è intorno neanche si accorge che lo sto allattando…basta non uscire la tetta completamente ma alzare la maglietta e avendo sotto un top tutto viene fatto con naturalezza ugualmente…

  2. Susanna de Franciscis non ce niente di scandaloso si tratta semplicemente di farlo in un modo leggermente più discreto e ricordandosi che non si è a casa propria appunto….Non credo che appoggiare un telo o qualcosa possa minimamente interferire con l allattamento…..anzi migliora pure la privacy tra mamma e bimbo visto appunto l intimità del gesto

  3. Elena ha preso in pieno ! Non esistiamo solo noi con il desiderio di allattare ma anche chi non ama vedere per svariati motivi! Il rispetto si porta Per gli altri perché allattare si può fare è in maniera anche discreta

  4. A pensare che è la cosa più bella vedere una mamma che allatta il proprio figlio non so cosa ci sia di scandaloso. Certo che sì vede lo scandalo dove non c’è edove ci sono cose veramente da scandalizzarsi ci si gira dall’altra parte

    • Invece è più bello vedere le tette al vento in tv e sui giornali e OVUNQUE…nessuno si scandalizza per il nudo di una modella, un’attrice ecc…per nulla volgare dicono , poi una mamma che nutre il proprio bambino è additata come una poco di buono. ..riprendetevi un po va

    • Non mi piace nemmeno in tv. E…Susanna…non sono bigotta, non mi conosci nemmeno, quindi evita! Semplicemente trovo si debba fare con un po’ di pudore

    • E scusami se io sono fuori e mio figlio deve mangiare cosa dovrei fare?? Non allattare perché da fastidio? Coprirmi con un burqua per “pudore”? Casomai anche se fa caldo e mio figlio non sopparta di tenere roba sulla testa? O meglio chiudermi in casa per non ledere la così tanto decantata morale comune?? Non ditemi un po’ cosa dovrebbe fare una povera madre in questi casi perché io proprio non lo so…

    • Natascia Lombardi ok nessuno ti conosce, ma il pensiero da te espresso è bigotto! Quale pudore deve riservarsi una donna che allatta?! Te hai pudore a mangiare una pizza in un luogo pubblico?! È la stessa cosa! È comunque una forma di alimentazione!

  5. Bisogna sentirsi libere di allattare il proprio figlio ovunque…certo non e che bisogna tirarsi fuori le poppe ed esibirsi…allattare non è esibirsi ma è fornire al proprio cucciola nutrimento amore calore…xo si scandalizzano tutti x un gesto cosi naturale xo se passa una mezza nuda nessuno fa una piega…è proprio vero che la gente è di un ignorante incredibile