Allattare al seno è uno di quei gesti così naturali, fisiologici e primordiali che non dovrebbe far venire in mente di scriverci fiumi di parole. Ma, ahinoi, non è così: nell’anno 2016 ci troviamo ancora una volta a parlare dell’allattamento al seno come un tabù, come un comportamento che viene socialmente guardato di bieco, come un traguaardo ancora da conquistare.
Mamme argentine: maratona di allattamento al seno per protesta
Non è un’esagerazione: basta leggere le cronache mondiali per apprendere che, qualche giorno fa, una segretaria del Partido acción ciudadana (partito argentino) è stata licenziata per aver chiesto qualche giorno di permesso da dedicare alla maternità. Immediata è stata la reazione delle mamme argentine che hanno organizzato in quattro e quattr’otto un sit in, con tanto di “maratona” di allattamento, davanti davanti al parlamento argentino.
Errare è umano, sì, ma perseverare è diabolico: e l’Argentina lo ha fatto. L’episodio del licenziamento non è stato un caso isolato. Qualche tempo prima a una donna era stato proibito allattare in un parco e, solo dopo la viva protesta delle mamme argentine, finita anche sui social con #Piquetetazo, il governo si è apertamente schierato con le mamme.
Mamme insultate perché allattano in pubblico
Cronache dell’altro mondo? No, purtroppo. Anche in Italia non siamo ingenerosi di comportamenti anti allattamento in pubblico. È di maggio la notizia che una mamma che allattava al seno in un locale a Arma di Taggia (Imperia) sia stata cacciata e che, immediatamente, le mamme hanno risposto con un sit in fuori dal locale.
Qualcuno invoca una legge che tuteli il diritto di allattare in pubblico: ma siamo arrivati davvero a questo punto?
Cioè, siamo davvero arrivati al punto che se non mettiamo nero su bianco che è lecito esercitabile senza alcuna limitazione un comportamento vitale, come quello di allattare anche il pubblico il proprio figlio, ci sarà sempre qualcuno che non permette alle mamme di allattare al parco, al ristorante o sulla spiaggia?
Brave beate le mamme coraggiose
Io allatto ed è una sensazione bellissima mi fa sentire davvero mamma 8 mesi d’amore. …lo faccio dove mi capita senza vergogna ovviamente con un panno ma anche se lo dimenticasse non me ne frega niente parola di mamma il latte materno è prezioso.
È la cosa più bella che possa esistere è la manifestazione della natura e dell’amore sopra ogni altra cosa e non capisco come si possa criticare
Dovrebbero farlo pure in Italia così i “contrari” per una volta se ne starebbero zitti!
Il marcio e il malato e’ SEMPRE negli occhi di chi guarda e giudica…..La mamma con il suo bambino attaccato al seno sono l’emblema,secondo me,del SACRO sulla terra…..Siate LIBERE e SERENE…..SEMPRE♡♡♡♡♡
Non c’è cosa più bella che avere la possibilità di allattare il proprio figlio e anche se questo avviene in pubblico invece di sparlare a vuoto si dovrebbe solo stare in silenzio e guardare ascoltare il suono meraviglioso che si sente durante questo attore di amore vero puro e unico che c’e fra la mamma e il suo bambino
Io non ho mai avuto problemi ed ho allattato ed allatto dove mi capita. .. sarò fortunata ma io tutta qs gente bigotta non l’ho mai incontrata
cs bellissima…il latte di mamma sempre meglio di tt qll artificiale…
Bravissime mamme e la cosa più bella al mondo ❤
Ben venga la maratona per l’allattamento al seno in pubblico. Brave!!!!