Sulle virtù del latte materno non mancano certo gli studi, concordi nell’affermare che l’allattamento al seno rafforza il sistema immunitario del piccolo e lo rende più resistente anche nei confronti di malattie che potrebbero insorgere più in là negli anni. A conferma di questi benefici arriva una ricerca condotta da un team di studiosi dell’Henry Ford Hospital di Detroit, ricerca secondo cui l’allattamento al seno protegge i bambini da asma e allergie.
L’allattamento al seno protegge i bambini da asma e allergie
Il lavoro dei ricercatori si è concentrato sull’analisi del cosiddetto microbioma intestinale, che ha un ruolo importante nella formazione del sistema immunitario del bambino: i microorganismi presenti nel microbioma, infatti, abituano l’organismo del piccolo a fronteggiare l’attacco dei batteri, sviluppando adeguate contromisure.
Nel corso della ricerca sono state prelevate ed esaminate le feci di un campione di bambini a distanza di un mese e di sei mesi dalla nascita, valutando quanto la composizione del microbioma intestinale influenza la formazione di cellule Treg, che regolano il sistema immunitario.
Il microbioma del neonato decisivo contro asma e allergie
I risultati emersi confermano la correlazione fra la composizione del microbioma e la formazione di cellule Treg, evidenziando in particolare che il microbioma dei bambini allattati al seno è diverso rispetto a quello dei bambini non alimentati con latte materno: nel primo gruppo di bambini, il latte materno agisce sulla composizione del microbioma, rafforzando le difese immunitarie e abbassando il rischio di sviluppare allergie (soprattutto agli animali) e asma.
I benefici del latte materno sono insostituibili contro asma e allergie
Come dire, il latte materno è davvero insostituibile, una sorta di cibo magico di cui il bambino dovrebbe approfittare a pieno. Tornando alla ricerca, c’è da aggiungere che – oltre all’allattamento al seno – i fattori che incidono sulla composizione del microbioma intestinale e dunque sulla maggiore o minore esposizione del bambino al rischio allergie sono diversi: fra questi, l’esposizione del piccolo al fumo di sigaretta (anche quando è ancora nella pancia), la presenza di animali domestici in casa e l’età gestazionale del feto al momento del parto.
Ruggiero Lanotte
Non ho mai allattato al seno x problemi miei di salute che ho curato dopo poco il parto… e mia figlia con l artificiale non e mai stata male.ne asma ne altro quindi sono studi ma non e certezza .
Cazzate mia figlia fino a 18 mesi latte materno asma e allergia
Non crediamo che all’Henry Ford Hospital di Detroit trascorrano il loro tempo a fare “cazzate”, Katia 🙂 purtroppo i fattori determinanti riguardo le allergie possono essere diversi, l’allattamento al seno aiuta, ma, sfortunatamente, entrano in gioco un insieme di fattori.
No di certo ma io ho girato tutti gli ospedali d Italia X mia figlia .nottate che ho fatto paure che mi so presa eppure L ho allattata fino a 18 mesi no 4.a volte Nn è sempre cs cm credono io credo che la vita è’ fortuna tutto qua
Esatto 🙂 auguri comunque per la bimba, speriamo finisca questo giro di ospedali 🙂
Grz 🙂
Cinzia Petteruti
Ehhhhh….ma a quanto leggo dai commenti non sono l’unica!
Appunto
Io ho allattato 20 mesi,purtroppo mio figlio e allergico ad alcuni alimentari,pesce uova e nocciole…e intollerante alla carne di polo,quindi nn lo so!Ora aspetto il secondo bimbo e speriamo bene e senza allergie 😉
Io ho allattato e mio figlio è allergico ai Pollini e asmatico! !
Beh insomma..ho allattato per 14 mesi..ma mia figlia e intolerante a tutto.. e forse ache asmatica..
6 mesi allattamento esclusivo
Cara Lalla, allattando al seno il sistema immunitario del piccolo ha uno sviluppo decisamente diverso… Purtroppo però, altri fattori possono essere sfavorevoli nell’essere predisposti ad allergie e intolleranze 🙁
Povera piccola 🙂 speriamo che crescendo superi questi piccoli problemi 🙂
Cara Manuela, purtroppo non sei l’unica mamma che soffre di questa problematica: ma non temere… hai già fatto tanto per il tuo bimbo ^_^
Prego ogni giorno di non perdere il latte!!!
Ti siamo vicini, Cristina ^_^ vedrai che andrà tutto bene!
Grazie mille!
Più allatti e più stimoli la produzione di latte,forzaaaaaaaa
Grazie♡
Rosi Enzo Brescia