Agriturismo senza bambini: è boom di prenotazioni

A dieci minuti da Pianoro, tra le colline bolognesi, immerso nel verde, l’agriturismo Ciuffo offre alla sua clientela un’ospitalità di qualità, una vera e propria oasi di pace per chi vuole trascorrere una vacanza o anche un solo weekend in campagna.  Un agriturismo come tanti disseminati sul nostro territorio particolarmente vocato al turismo verde: si stima che nel nostro paese ci siano ben oltre 20.000 agriturismi con la capacità ricettiva di oltre 150.000 posti letto. E allora cosa ci si “inventa” per distinguersi dalla concorrenza?

Per riposarsi ecco l’agriturismo senza bambini

L’agriturismo Ciuffo per diversificare la sua attività e soprattutto il suo target di clientela ha deciso di riservare l’ospitalità a chi non ha bambini under 14 e animali al seguito, per permettere agli ospiti di rilassarsi nel silenzio e nella quiete e per staccare veramente la spina. Inevitabile che la scelta gestionale di questa struttura agrituristica abbia scatenato polemiche. Su TripAdvisor, sito per eccellenza per le recensioni dedite alle strutture ricettive, abbondano le valutazioni negative. Per non parlare della pagina Facebook dell’agriturismo senza bambini.

Il titolare dell’agriturismo non fa marcia indietro

Eppure, nonostante tutto, è boom di prenotazioni. Nonostante le critiche sono in tanti a scegliere questo casolare immerso nel verde per le proprie vacanze. Fedele alla sua decisione, il titolare Roberto Bortolato motiva così l’esclusione delle famiglie con bambini al seguito:« Non abbiamo niente contro i bambini, ma al contrario di altre strutture cerchiamo di far rispettare le regole. Questo non è un luogo adatto ai più piccoli: i tavolini sono di cristallo e le sedute nel giardino in cemento, mentre in piscina non si può parlare ad alta voce, né correre, né gridare, né giocare a palla. Le persone ci scelgono per rilassarsi e non per essere infastidite da chi, per ovvie ragioni, vuole solo giocare.».

Voi mamme cosa ne pensate di una scelta così estrema di vacanze?

197 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ci sono centinaia di agriturismo, se si hanno bambini o animali si opta per altri posti. E se è boom di prenotazioni vuol dire che la scelta è azzeccata. Fine della trasmissione.

  2. Io credo che se una famiglia riesca gestire il propio bimbo xk non può venire ??? Capisco se da come certi allo sbando tra tavoli allora si ma seno xk nn potrebbe venire un bimbo ??? Appunto entrano pure cani xk no ibimbi ????

    • Perché hanno deciso di regalare relax e silenzio ai propri ospiti. Con i bambini si va altrove.. ce ne sono mille di posti bellissimi

    • Appunto Simone Alessio Martina è discriminante il fatto che non vogliono i bambini ma se sono cani si.e un cane non può dare lo stesso fastidio?abbaiando,andare di qua` e di la come potrebbe fare un bambino.spesso ci sono anche adulti maleducati che urlano,si ubriacano e fanno casino,tutti possiamo avere momenti di non controllo non solo bambini o animali.x cui x me è una gran cazzata.

  3. Anch’io ho un bambino di quasi cinque anni che adoro ma…nonostante tutto…sostengo la tesi di questo direttore perché personalmente, dopo lo stress che innegabilmente comporta il crescere figli in età critica,se mi devo rilassare realmente,mi trovo a dover lasciare ogni tanto il bambino a mio marito e uscire da sola giusto x ritrovare un po’ di pace.Ma ci tengo a precisare che lo faccio sol perché ci vuole molto senso di responsabilità,nel crescere i propri figli,specie quando non hai nessun aiuto,sono movimentati,non ti ascoltano,fanno di testa loro,si mettono sempre nel pericolo,100 occhi non bastano mai,1000 volte gli spieghi le cose,1100 le fanno a modo loro,sbagliano,cadono si fanno male e tante volte ti combini in ospedale e la colpa è sempre tua che non lo hai saputo accudire anche se in realtà lo stavi guardando ma x un nanosecondo non sei riuscito a fermarlo,gridano,sono capricciosi…..Insomma mio figlio è uno ma fa x 11,è la mia unica ragione di vita,lo amo alla follia come credo tutte le mamme ragionevoli del Mondo ma con lui purtroppo sono sincera non sto mai tranquilla al 100/100 x adesso e secondo me qualche volta uno stacco anche se x
    pochi giorni completamente sola(cioè senza marito ne figlio)in mezzo alla Natura e a persone adulte o giù di lì,senza pensieri,senza preoccupazioni continue,urli,schiamazzi,rumori forti,senza cagnolini abbaianti e scodinzolanti(che tra l’altro adoro…ne ho avuti due che erano la mia vita e quando se ne sono andati lassù sono stata malissimo),senza musiche da 1000 decibel che aleggiano nell’aria(come nei villaggi turistici),dicevo,x me sarebbe come toccare x un attimino il Paradiso…Scusate se sono schietta…ma…datemi torto!!!

  4. La liberta’ di chi ha un figlio finisce dove inizia quella di chi non lo ha mi sembra giusto che ci sia la scelta per tutti riguardo hai bimbi agli animali una persona aspetta mesi per andare in ferie ed ha diritto di volersi rilassarsi se ne ha bisogno