Agriturismo senza bambini: è boom di prenotazioni

A dieci minuti da Pianoro, tra le colline bolognesi, immerso nel verde, l’agriturismo Ciuffo offre alla sua clientela un’ospitalità di qualità, una vera e propria oasi di pace per chi vuole trascorrere una vacanza o anche un solo weekend in campagna.  Un agriturismo come tanti disseminati sul nostro territorio particolarmente vocato al turismo verde: si stima che nel nostro paese ci siano ben oltre 20.000 agriturismi con la capacità ricettiva di oltre 150.000 posti letto. E allora cosa ci si “inventa” per distinguersi dalla concorrenza?

Per riposarsi ecco l’agriturismo senza bambini

L’agriturismo Ciuffo per diversificare la sua attività e soprattutto il suo target di clientela ha deciso di riservare l’ospitalità a chi non ha bambini under 14 e animali al seguito, per permettere agli ospiti di rilassarsi nel silenzio e nella quiete e per staccare veramente la spina. Inevitabile che la scelta gestionale di questa struttura agrituristica abbia scatenato polemiche. Su TripAdvisor, sito per eccellenza per le recensioni dedite alle strutture ricettive, abbondano le valutazioni negative. Per non parlare della pagina Facebook dell’agriturismo senza bambini.

Il titolare dell’agriturismo non fa marcia indietro

Eppure, nonostante tutto, è boom di prenotazioni. Nonostante le critiche sono in tanti a scegliere questo casolare immerso nel verde per le proprie vacanze. Fedele alla sua decisione, il titolare Roberto Bortolato motiva così l’esclusione delle famiglie con bambini al seguito:« Non abbiamo niente contro i bambini, ma al contrario di altre strutture cerchiamo di far rispettare le regole. Questo non è un luogo adatto ai più piccoli: i tavolini sono di cristallo e le sedute nel giardino in cemento, mentre in piscina non si può parlare ad alta voce, né correre, né gridare, né giocare a palla. Le persone ci scelgono per rilassarsi e non per essere infastidite da chi, per ovvie ragioni, vuole solo giocare.».

Voi mamme cosa ne pensate di una scelta così estrema di vacanze?

197 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Poi ho due figli pestiferi,uno ora ha 7 anni e finalmente ha imparato le regole,ma li ho portati sempre dappertutto.In hotel poi stanchi della giornata sono sempre crollati e hanno dormito, perché non è come stare a casa.Al ristorante non appena si stancavano ci alternavamo io e mio marito.

    • Discriminatoria????? Addirittura!!!!! Le discriminazioni sono altre per me… visto che ci sono mille posti perché per forza questo…. cioè è come quando non ti piace un programma un tv hai il telecomando e cambi canale. .mi sembra semplice…. e sono mamma anch’io eh.

    • Lo sappiamo che si possono scegliere altri posti,ma io personalmente non riesco proprio a concepire che sia vietato l’ingresso ai bambini.Io la penso così.Ora dovremmo cercare strutture Pet and Kids friendly…

    • Perché a tutti i costi bisogna andare dove non si può vero.
      Mi sembrate quelli che per forza devono andare controcorrente perché fa figo . Va be. Pace e bene.

    • Eppure chi ha vietato l’accesso ai gay ha sollevato un polverone e si fa giustamente sì tutto per consentire l’accesso ai disabili. E ci sono disabili anche molto rumorosi. Certo io scelgo altri posti con i miei bambini, ma non dire che non è discriminatorio: lo è eccome!

    • Ma deve essere una scelta non un obbligo. Pensa se la maggior parte dei locali farebbe così chi ha i bambini piccoli si sta reclusa in casa…Poi è anche un impegno dei genitori educare i figli alle buone maniere

    • Paola Giacalone Infatti non è obbligatorio andare qui dove dicono chiaro e tondo che non vogliono bambini. C’è altro… ci sono i family hotel

    • Ma se io e mio marito vogliamo staccare la spina x rilassarci senza figli cerco un posto così o una SPA non vado dove trovo altri bambini,premesso che i miei li ho abituati nei locali e ristoranti fin da piccoli e non ho mai avuto problemi,ma ho visto anche genitori che non hanno educato o insegnato i figli a stare a tavola

  1. Io ho tre figli ormai grandi so bene che i bimbi sono vivaci hanno voglia di correre e giocare ed è giusto così. Se ci sono persone che vogliono rilassarsi e godere di tranquillità è altrettanto giusto che abbiano un posto cosi

  2. La mia bimba si sveglia raramente di notte ma ci sono bambini che non dormono proprio.trovo giusto che gli altri ospiti possano rilassarsi e dormire beatamente senza essere disturbati da strilli nel cuore della notte…

    • Stai a casa tu allora con dei bambini Pamela Scaggiante ! Ma che ragionamento fai??!??
      Io ho un bimbo e non mi offendo assolutamente se ci sono anche questo tipo di alberghi… anche perché ci sono moooolti bambini maleducati…

    • Brava Rita Cuomo !! Siamo stati 15 gg in vacanza in hotel e in questi 15 gg avrà dormito si e no 3 notti che dovevo fare mettergli un bavaglio ?? Ho visto che nessuno si è lamentato anche perché li avrei mangiati vivi !!!!

    • La Frudy i bambini non sono maleducati ma vivaci !! Poi sta ai genitori educarli ma non per questo devono stare a casa hanno diritto anche loro di farsi le ferie oppure perche hanno bambini agitati o maleducati come li chiami te devo stare segregati in casa ?? Io lo vedo discriminatorio !!

    • Devo andare in montagna e andrò in una struttura super organizzata per i bambini dove quindi mi aspetto che se mia figlia non dovesse dormire di notte gli altri siano comprensivi!!ho annullato invece una vacanza al mare in un hotel dove alloggiano più che altro anziani per non rischiare di infastidire nessuno! E se ci sono strutture più attrezzate per non famiglie rispetto la scelta e capisco!

    • Vivo in condominio e quando piange la bambina di notte la porto nell’altra stanza o faccio di tutto per calmarla e farla piangere il meno possibile! È una questione di rispetto!

    • Pamela Scaggiante Non si tratta di stare a casa! Ma solo di trovare strutture adeguate! Questa non lo sarebbe perché fargliene una colpa?esistono migliaia di hotel dove andare con i bambini!

    • Per me dire che adesso dobbiamo trovare “strutture adeguate” è come paragonare mio figlio ad un animale che non può entrare! Si adeguassero le strutture a tutte le famiglie. Sta diventando un paese ridicolo e con troppa gente insofferente.

    • E in più aggiungo,( OT ) che,dove sono in vacanza adesso,la notte a volte sento un bambino piangere, e sinceramente,mi sembrano pianti di dolore (come il mio piccolo che sta mettendo i denti) e mi si stringe il cuore a sentirlo. E penso alla mamma che anche lei vorrebbe riposare alle 3 di notte e che si preoccupa di calmarlo perché dura veramente poco il pianto!

    • Brava Rita ma qui nessuno ha più tolleranza per niente onestamente a me un bambino che piange non mi ha mai dato fastidio anzi penso che abbia qualcosa povero i bimbi non piangono perché gli va così o per disturbare invece mi da molto più fastidio persone maleducate che fanno confusione fino alle 3 quelle sarebbero da mandare fuori no un bambino che piange !!!! Vergognatevi anche voi che la pensate così e avete anche bambini brave complimenti !!!!!!

    • Be siete mamme perfette voi!! Un po’ di altruismo e rispetto per chi ha fatto scelte diverse da noi ci vuole! E qui la chiudo tanto siete brave solo voi!

    • Silvia Crea io prima penso al bene di mia figlia e farla smettere di piangere ma per lei per non farla soffrire e dopo penso agli altri scusa e ma prima viene mia figlia !!!!

    • Cosa credi che io le metta il bavaglio per non farla piangere?e che pensi prima al vicino che a mia figlia?ovvio che se piange non ci posso far nulla se non cercare di calmarla per farla stare meglio ma qui si sta parlando di un’altra cosa….

    • Scusate adulti che nn volete i bambini…ma forse nn vi ricordate che siete stati bambini anche voi??? E magari anche rompiscatole…vi ricordo che forse a volte ci sono adulti che danno più fastidio dei bambini..e magari sn anche arroganti
      X me è una vergogna questa scelta…andate su un isola deserta se volete stare tranquilli..

    • Ma statene su un’isola deserta e non rompete le palle!!!!! Io mio figlio lo porti ovunque è se qualche esaurito parla prima lo sbrano vivo poi consiglio all’albergatore di preparargli la camera nel bagno così l’unico rumore che sentono è lo sciacquone!! !!!!

    • Bravissima parole sante !! Portata in hotel 15 giorni come tutti i bambini mia figlia e vivace e gridava in sala del ristorante ha 9 mesi ma nessuno si è permesso di dire una parola anzi tutti ci giocavano compresi gli altri clienti basta un po’ di tolleranza a questo mondo e se non vi comoda statevene a casa vostra così siete tranquilli !!!!

    • Ma le coppie che per motivi diversi non sono state fortunate ad avere figli o fidanzati,sicuramente vorranno andare in posti tranquilli, ci sono altrettante strutture adeguate per famiglie per forza in quella si deve andare x chi ha figli, e su dai per favore ma pensate un attimo prima di accanirvi aprite le menti.Noi x andare in vacanza cerchiamo strutture adeguate all’età dei nostri figli se ci capitano queste strutture nella ricerca andiamo avanti. Vivi e lascia vivere